Fabio Colagrande

giornalista e conduttore radiofonico italiano (1965-)

Fabio Colagrande (Roma [30] [settembre] [1965]) è un [giornalista] e conduttore radiofonico [italiano].

Dal 1995 lavora alla [Radio Vaticana], dove attualmente è vice-responsabile del canale italiano ed è stato tra i conduttori di Jubilaeum, il canale speciale multilingue in diretta dell'emittente pontificia per il [Giubileo] del [2000]. Segue come [vaticanista] l'attività del [Papa] e ha seguito come inviato due conclavi, due sinodi, numerosi viaggi papali ed eventi ecclesiali in Italia e all'estero. Nel marzo 2006 ha condotto una trasmissione radiofonica in diretta a cui partecipava Papa [Benedetto XVI]. Tra le personalità intervistate: Carlo Maria Martini, [Jean-Marie Lustiger], Elio Toaff, [Olivier Clément]. Ha pubblicato articoli e interviste per [L'Osservatore Romano], il quotidiano [Avvenire] e la rivista 'Culture e Fede' del [Pontificio consiglio della cultura]. Per il network cattolico [Aleteia], ha condotto via web numerose trasmissioni televisive sull'attualità tra cui, il 28 febbraio 2013, uno speciale per la rinuncia di [Benedetto XVI].

Tra il 1997 e il 2000 ha lavorato per [Rai Radio 2], come autore e conduttore, collaborando a diversi programmi culturali e di intrattenimento sotto la direzione di [Sergio Valzania]. Nel [2010] è stato tra i fondatori di VinoNuovo.it, blog collettivo di giornalisti cattolici nato per "vincere l'afasia dell'opinione pubblica nella Chiesa". Nella [Quaresima] del 2015 ha collaborato al progetto web Chicercate.net, creato per "sperimentare un rinnovamento del linguaggio dei media di ispirazione cattolica", per il quale ha realizzato sei video-monologhi sulla [Passione].

Laureato in Storia del teatro e dello spettacolo, con una tesi di ricerca su [Emanuele Tesauro], tra il 1993 e il 1996 ha svolto attività didattica come cultore della materia presso il [Dipartimento Musica e spettacolo] dell'[Università La Sapienza] di Roma, presso la cattedra diretta da [Silvia Carandini]. Autore, regista e attore teatrale, ha calcato nel 1996, come cabarettista, il palcoscenico dello [Zelig] di Milano e, tra il 2002 e il 2006, ha ottenuto con la sua compagnia amatoriale, [Adlp], diversi riconoscimenti alla rassegna teatrale 'Tuttiinscena' diretta da [Claudio Boccaccini].

Ha collaborato alle pubblicazioni: "Vino nuovo. Voci dal blog che fa discutere i cattolici italiani", libro curato da [Giorgio Bernardelli] e edito da [Il pozzo di giacobbe] e al volume “Il vocabolario di Papa Francesco”, edito dalla [Elledici], per cui ha redatto la voce "Clericalismo".