Pavel Pavel

ingegnere e archeologo ceco

Pavel Pavel (Strakonice, 11 marzo 1957) è un ingegnere e archeologo ceco, conosciuto soprattutto per le sue indagini su come le civiltà antiche trasportarono i grossi pesi.

File:Pavel.Pavel.jpg
Pavel Pavel

Pavel Pavel ha studiato ingegneria elettrica all’Università di Plzeň e in seguito ha lavorato come progettista nell’azienda Agrostav di Strakonice. Dopo la Rivoluzione di Velluto del 1989 si è dedicato alla politica locale candidandosi in due elezioni per il Senato ceco (nel 2002 e nel 2003) come membro del Partito Democratico Civico e arrivando in entrambe i casi secondo. E' stato vicesindaco di Strakonice dal 1998 al 2000 e dal 2004 al 2008 consigliere municipale a České Budějovice, nella regione Bohemia meridionale. Attualmente dirige la sua impresa, la PAVEL PAVEL s.r.o. fondata nel 2000 e specializzata nello spostamento di carichi e oggetti pesanti.

Archeologia sperimentale

Fin dall’infanzia è stato attratto dai luoghi più remoti del mondo. Aspirava a visitare l’isola di Pasqua – chiamata Rapa Nui in lingua originale – con i suoi tre vulcani principali. È da uno di essi, il Rano Raraku, che proviene il tufo con cui vennero create le statue giganti, i Moai.

 
Statue Moai

L’interesse principale di Pavel riguarda la tecnica utilizzata dagli antichi scultori per spostare e innalzare le statue. A Strakonice ha creato una statua di cemento di 4 metri e mezzo per 12 tonnellate e, nell’autunno del 1982, assieme a 16 amici è riuscito a spostarla. Nel 1985 Pavel ha scritto all’esploratore ed etnologo nonché suo ispiratore Thor Heyerdahl del suo esperimento. Di risposta, Heyerdahl ha invitato il giovane ingegnere nella sua prossima spedizione all’isola di Pasqua. Nel 1986 la stessa prova è stata così realizzata nel sito originale con un Moai reale, che è stato mosso con relativa semplicità e velocità da soli 17 uomini. Il successo dell’esperimento ha donato un contributo risolutivo a uno dei misteri dell’isola di Pasqua.

Da allora, Pavel ha visitato l’isola altre tre volte[1]. Nel suo viaggio del 2003 ha collocato quattro placche commemorative in un museo locale. Si tratta di targhe in bronzo scritte in spagnolo, inglese, rapa nui e ceco che ricordano lo spostamento delle sculture effettuato dall’ingegner Pavel Pavel.

Prima nel 1983 e poi nel 2003, con l’aiuto di cinque collaboratori e una leva di legno, nella cittadina di Kadov[2]ha sollevato e ricollocato una pietra oscillante di 30 tonnellate al suo posto originale, da cui era stata rimossa nel diciannovesimo secolo per opera di vandali. Inoltre ha piazzato quattro fienili storici a Mokrá Louka, vicino Třeboň, dopo l’inondazione del 2002.

Note

  1. ^ Radio Prague - Czech who made Moai statues walk returns to Easter Island, su www.radio.cz. URL consultato il 24 febbraio 2016.
  2. ^ User:Japo, English: Rocking stone in Kadov, Strakonice District, Czech republic (JPG), 6 maggio 2007. URL consultato il 24 febbraio 2016.

Bibliografia

  • Amazing mysteries: giants on Easter Island. National Geographic World. J. 162, (Febbraio 1989)
  • Van Tilburg, JoAnne: Moving the Moai. Archaeology. J. 48, (Gen./Feb. 1995), p. 34-43
  • Stingl, Miloslav: Vládcové jižních moří : Záhady a zázraky Polynésie. Praga: Naše vojsko, (1996)
  • Sánchez, Simone: Sous le regard des grands moai. Tahiti, (1997)
  • Van Tilburg, JoAnne: Engineers of Easter Island: archaeologists field test a theory of how Easter Island's moai were moved. Archaeology. J. 52, num. 6 (1999), p. 40-45
  • Pavel, Pavel: Rapa Nui - The man who made the statue walk. VN Publishing, 3rd edition (2009)