Discussione:Cucina francese

Versione del 29 feb 2016 alle 22:59 di Botcrux (discussione | contributi) (top: Bot: nuovo nome monitoraggio)

Ultimo commento: 18 anni fa, lasciato da Souris in merito all'argomento eliminazione paragrafo
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Cucina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (agosto 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2013

Mi dispiace che le poche ricette che avevo preso il tempo di scrivere siano state soppresse sotto un pretesto che definirei campanilistico. Avevo ovviamente messo il nome in francese, tradotto in italiano. Sulla fr wiki, nella rubrica cucina italiana, i nomi dei piatti vengono messi in italiano; infatti troviamo "pizza" per pizza e non "tortino italiano al pomodoro".Fl0

eliminazione paragrafo

Ho eliminato un paragrafo sulla varietà della cucina regionale francese perché ho ampliato il concetto espresso dallo stesso paragrafo nella sezione "Diversità". Souris 00:59, 9 ott 2006 (CEST)Rispondi


In data 12 novembre 2009 l'utente Gliu ha eliminato le seguenti versioni per violazione di copyright:

{{Cassetto|Versioni cancellate|2=

}}

cucina tipica francese

La Francia è ricca di formaggi e vini, specialità che l’hanno resa celebre nel mondo. Tra i formaggi i più noti sono i caprini prodotti nella zona centro settentrionale e in Provenza, i formaggi di vacca prodotti nella zona centro-meridionale e nella zona alpina. Per quanto riguarda i piatti tipici i più famosi sono: 

• Antipasto: Cocktail di astice, Cozze alla Franciollon, Mousse di salmone, Risotto ai funghi, Risotto al fegato d’oca, Soufflé al formaggio. • Zuppe: Bouillabaisse alla marsigliese, Bourride provenzale, Cotriade, Crema di zucca, Zuppa al formaggio, Zuppa di cipolle, Zuppa parmentier. • Secondi piatti: Aïado, Costolette di maiale alla Normanna, Costolette di vitello Bonne Femme, Orata con crema ai ricci di mare, Calamari in umido, Filetto in crosta, Flan de baudroie, Fricandeau di vitello all’acetosella, Gamberi alla francese, Cernia al Bresse Bleu, Baccalà alla biscaïenne, Pintade en capitolade, Triglie alla nizzarda. • Dolci: Torta Tatin, Crepes, Torta Robuchon, Clafoutis alle ciliegie, Macarons, Creme brulée, Profiteroles al cioccolato, Bignè ripieni, Quiche lorrain.

Ritorna alla pagina "Cucina francese".