Il Longford County Board, più conosciuto come Longford GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Longford e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa con altre contee. Longford GAA è anche utilizzato per indicare le squadre inter-counties che rappresentano la contea.

Longford GAA
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1° divisa
Nome gaelicoAn Longfort
ProvinciaLeinster
SoprannomiThe Larries
Colori sportivi Blu royal-Oro
ImpiantiPearse Park, Longford
Attività
Sport dominanteCalcio gaelico
Championship
FootballSam Maguire Cup
HurlingLory Meagher Cup
LGFABrendan Martin Cup
CamogieDo not compete at adult level
Leghe di appartenenza
NFL (Football)Division 3
NHL (Hurling)Division 4

Colori

Fino al 1918 le divise erano bianche con cerchio verde. Il formato rimase uguale, cambiarono i colori col blu che soppiantò il bianco e l'oro che soppiantò il verde. In seguito sarebbe stato abbandonato il girovita dorato. L'oro è rimasto sui bordi delle maniche

Calcio gaelico

Il calcio gaelico è lo sport più importante e seguito della contea, che tuttavia ha raccolto pochi successi soprattutto per le esigue dimensioni e la poca popolazione locale. Il periodo migliore della franchigia è stato a metà degli anni '60, dove una buona compagine si accaparrò prima una National Football League battendo nettamente Galway e imponendosi contro New York in un doppio confronto; due anni dopo, nel 1968, arrivò il primo ed oggi unico titolo provinciale con la vittoria del Leinster Senior Football Champioship. La squadra non è mai arrivata ad una finale di All-Ireland ed ha disputato soltanto nel '68 una semifinale.

Titoli

Hurling

In questo sport la contea non vanta grande prestigio, visto lo scarso interesse della popolazione per la disciplina[senza fonte].

Titoli

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport