Ade (Disney)

personaggio del film della Disney Hercules

Ade (Hades) è l'antagonista principale del film della Disney Hercules. È basato sulla figura mitologica del dio omonimo, appartenente alla mitologia greca e Signore dell'Oltretomba.

Ade
File:Ade Disney.jpg
Nome orig.Hades
Lingua orig.Inglese
Autori
1ª app.Hercules
Voce orig.James Woods
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
(inglese)
«Is my hair out?»
(italiano)
«Chi mi ha spento i capelli?»

Il personaggio

Come molte volte succede con gli adattamenti cinematografici, anche il Dio dell'Oltretomba greco ha avuto in questo film una rappresentazione notevolmente differente dall'originale Ade: invece di essere un tipo serio ed isolato dal mondo umano in compagnia della sua moglie Persefone, è invece ora una divinità sarcastica, istrionica e astuta, tuttavia molto permalosa. Ade è stufo del proprio lavoro, tanto che deciderà di mirare al trono dell'Olimpo e quindi alla sconfitta di Zeus, suo fratello. Nel suo intento sarà aiutato dalle Parche, che riuscirà a persuadere a rivelargli il futuro, dai suoi due scagnozzi Pena e Panico e dai possenti Titani, raffigurati nel film come quattro rozzi giganti rappresentanti ciascuno un elemento della natura, e non come i parenti di Zeus.

Analogamente a molti dei "cattivi" Disney, Ade è un personaggio che suscita nel pubblico simpatia e ilarità.

Biografia

Ade appare durante i festeggiamenti per la nascita del piccolo Ercole, dove capisce che con la nascita del piccolo esso rischia di perdere definitivamente la possibilità di diventare re degli dei. Perciò, andandosene dalla festa, si ritira nell'Oltretomba per chiedere aiuto alle Parche, le dee custodi dei fili della vita e degli eventi passati, presenti e futuri. Dopo un iniziale rifiuto, accettano di aiutarlo e gli rivelano che un giorno, dopo esattamente diciotto anni, il fratello sarebbe caduto e lui lo avrebbe rimpiazzato; ma Atropo lo avverte per un fattore inaspettato: se Ercole avesse combattuto, per lui non ci sarebbero state speranze. Perciò, mirando allo "spruzzetto di sole", decide di mandare i suoi due demonietti lacchè, Pena e Panico, a rapirlo, a somministrargli una pozione che lo avrebbe reso mortale e, infine, ucciderlo. I due riescono a rapirlo e fargli bere il liquido, ma spaventati da due esseri umani in arrivo, non riescono a dargli l'ultima goccia, permettendo all'ora semi-dio di non perdere la sua forza sovrumana. Anni dopo, poco prima che la profezia si avveri, Ade, all'oscuro dei fatti, ha alle sue dipendenze Megara, una ragazza che, per salvare la vita del suo fidanzato, vendette l'anima al dio, ma purtroppo il suo ragazzo la tradì così che ella fu costretta a rimanere sua schiava. Scoprendo che il nipote è vivo, Ade decide di usare Megara come esca per riuscire ad attirarlo in trappola, e nel frattempo gli manda addosso tutti i mostri degli Inferi, che vengono però puntualmente sconfitti.

Divenendo celebre a tutti, Ercole sembra invincibile, ma Ade capisce astutamente che il punto debole del nipote è proprio "Meg" e catturandola, si assicura con un patto di un giorno la forza del ragazzo, ottenendo il tempo per liberare i Titani. Lo fa ed assale l'Olimpo, schiavizza gli dei ed intrappola Zeus in un blocco di roccia. Ma proprio quando Ade sta per festeggiare la sua vittoria arriva Ercole, che grazie al sacrificio di Megara ha riavuto la sua forza poiché Ade non ha rispettato il patto: la profezia si avvera. Infuriato per la sconfitta, Ade si dirige nell'oltretomba e raggiunto da Ercole, viene costretto a mostrare il luogo dove l'anima della ragazza sarebbe dovuto stare eternamente: il "Fiume della Morte". Ercole, in extremis la salva, divenendo nuovamente un dio e con un suo super pugno, scaraventa il perfido Ade nel vortice cadaverico in attesa di alcuni corpi morti che imprigionano il malvagio nello scarico, in cui resterà imprigionato. Si può sentire la sua voce lamentosa alla fine dei titoli di coda.

Personalità

Come altri cattivi Disney, Ade dimostra di essere un ottimo oratore e un eccellente ingannatore: è un dio irascibile, scaltro, astuto e molto abile nel tessere piani e convincere le persone a fare il suo volere tramite frasi lunghe ma veloci, elaborate e convincenti. È un chiacchierone, un uomo d'affari e, occasionalmente, un adulatore. Odia il fratello Zeus, il quale gli ha rifilato l'incarico di dio della morte, che Ade non gradisce poiché è un lavoro a tempo pieno, mentre tutti gli altri dei possono spassarsela sull'Olimpo. La rivalità con il fratello lo avvicina a un altro grande cattivo Disney: Scar de Il Re Leone. Tende a perdere la pazienza facilmente e a lasciarsi andare a violenti accessi di rabbia, salvo poi tornare calmo e composto.

Poteri e abilità

Una caratteristica di Ade che salta subito all'occhio è la pirocinesi: proprio come Malefica riesce a controllare perfettamente il fuoco, infatti è sempre avvolto da fiamme blu, che diventano rosse quando si arrabbia. Può usarle anche in battaglia sotto forma di raggi e palle di fuoco, oppure provocando un'immensa esplosione inceneritrice, come fa quando Pena e Panico lo fanno arrabbiare. Oltre a questo, essendo il dio della morte, ha totale controllo su coloro che sono morti: può resuscitarli come può annullare tale resurrezione (come dimostrato nell'episodio in cui incontra Jafar). Può teletrasportarsi, rendersi intangibile (quando Ercole si accorge che Meg è nelle sue mani lo carica ma gli passa attraverso), può creare cose dal nulla (un trono, un bicchiere o un carro volante trainato da una bestia alata), creare catene imprigionanti e sia nella serie Tv che in House of Mouse dimostra di essere in grado di cambiare le proprie sostanze esterne (i vestiti) a piacimento. Sempre nella serie animata, dimostra di possedere una vasta gamma di poteri magici quali ridurre una persona (Icaro) in uno stato di limbo tra la vita e la morte con un gesto, conferire ad Achille un valore e un talento superiore a quello di Ercole stesso (inoltre cura le ferite dell'ex-eroe ed elimina il suo storico punto debole), trasformare un magico gallo (in realtà un dio sotto maledizione) in una pizza ecc. Possiede anche una pozione che tramuta gli dei che la bevano in mortali. Essendo un dio, Ade è immortale. Il suo status divino lo rende uno dei più potenti, se non il più potente, tra i cattivi Disney di tutti i tempi: nell'episodio in cui si incontrano, Ade appare più potente di Jafar, in quanto l'ex-visir dimostra di avere paura dei suoi scatti d'ira e, in Kingdom Hearts 2, il dio della morte dimostra di non temere per niente né di avere alcuna considerazione dell'alleanza Gambadilegno-Malefica. Sempre in Kingdom Hearts 2, Ade dimostra di possedere altri poteri oscuri: quando il trio dei protagonisti lo attacca per la prima volta, Ade priva questi dei loro poteri poiché si trovano nel suo regno (tale potere non affligge solo gli dei o coloro che sono protetti da essi, infatti Sora e i suoi amici si immunnizzerrano usando un artefatto magico dell'Olimpo) e di poter controllare gli altri tramite statuette di sua creazione in stile voodoo. Inoltre, nel gioco si nota che quando Ade cambia colore delle fiamme e del corpo quando si arrabbia, anche il suo livello di potere cambia, infatti mentre è in tale forma non può essere ferito in alcun modo (nemmeno dallo stesso Ercole in versione divina, che combatteva insieme ai protagonisti).

La Saga di Kingdom Hearts

In questo capitolo, Ade, il malvagio dio dell'Oltretomba, fa parte del complotto per impadronirsi dei mondi grazie agli Heartless. Convince Cloud con una falsa promessa a partecipare al torneo per sconfiggere Hercules. Cloud combatte contro Sora e nel frattempo Ade fa entrare in scena Cerbero, il cane a tre teste a guardia degli inferi. Hercules salva Cloud e stanca Cerbero, che in seguito viene battuto da Sora, Paperino e Pippo. Malefica schernisce Ade dopo il suo fallimento. Ade decide di partecipare al torneo ma viene sconfitto. Manda così il titano della roccia e il titano del ghiaccio (in due tornei differenti) per battere Sora ma senza riuscirci.

Ade è solo un'immagine evocata dai ricordi di Sora. Promette a Cloud di fargli recuperare la memoria se avesse sconfitto Hercules in combattimento. Cloud non ci riesce e si intromette Ade, ma grazie a Sora, Paperino e Pippo, viene sconfitto.

1° visita: In questo gioco Ade cerca di convincere Auron ad uccidere Hercules ma Sora interviene prima che riesca a convincerlo. Sora e Auron riescono a scappare e Ade decide di imprigionare Megara negli inferi per attirare Hercules. Sora, Paperino e Pippo liberano Megara, e con l'aiuto di Hercules battono facilmente l'infido Pietro Gambadilegno che è stato mandato dalla perfida strega Malefica per sostenere Ade. Tutto si rivela essere un diversivo di Ade per permettere a Idra di distruggere il Colosseo. Il trio affronta il mostro a più teste, che verrà sconfitto.

2° visita: Ade apre "l'Inferodromo" (un Colosseo dell'aldilà) sperando di sconfiggere Hercules grazie ad Auron. Infatti il dio malvagio è riuscito a dominarlo grazie ad una statuetta stregata con le sembianze di Auron. Hercules ed Auron si affrontano, ma Sora riesce a prendere e distruggere la statuetta liberando Auron dall'incantesimo. Ade imprigiona Megara nel "fiume dei morti" ed Hercules si butta nel baratro per liberarla. Il dio sta quindi per distruggere Sora e gli altri, ma Hercules, tornato dio, glielo impedisce. Dopo lo scontro finale Ade indietreggia troppo cadendo nel fiume, dove rimarrà intrappolato.

In questo prequel (pubblicato dopo Kingdom Hearts II) Ade è impegnato a trovare guerrieri che possano battere Zeus, non essendo a conoscenza del fatto che Hercules è vivo e si allena con Filottete per diventare un Eroe:

La storia di Terra: Terra giunge al Colosseo dopo aver aiutato Hercules a battere i Nesciens, e quest' ultimo gli chiede se ha intenzione di partecipare ai giochi, e gli indica la strada per il Colosseo. All'entrata Terra trova Ade e il potente Dio si avvicina a lui dicendogli che non deve eliminare l'oscurità che c'e in lui ma dovrebbe imparare a controllarla (molto probabilmente è stato il Maestro Xehanort a riferigli dell'oscurità nel cuore di Terra), e così riesce a farlo partecipare ai giochi. Durante i giochi Ade volta le spalle a Terra e decide di controllare Zack Fair e di far combattere l'uno contro l'altro. Terra vince lo scontro, e Ade dopo aver assistito al duello afferma 'ho scommesso sul cavallo sbagliato, e quel ragazzo non ha ciò che serve per governare l'oscurità', e si allontana.

La storia di Aqua: In seguito anche Aqua partecipa ai giochi su consiglio di Filottete: credendo di poter trovare Terra in finale la ragazza batte tutti gli avversari, e dopo aver affrontato la semifinale contro Zack Fair, appare Ade dicendo che sarà lui l'ultimo guarriero da battere. Ade dice a Aqua che Terra e debole e de un codardo, ma la ragazza si infuria e le dice che Terra non cederebbe mai all'oscurità. Inizia lo scontro tra Aqua e Ade, e a sostenere il potente Dio c'e il titano del ghiaccio, vedendo ciò, Zack decide di intervenire per aiutare Aqua che rifiuta e affronta da sola l'incontro.La maestra Aqua ha la meglio sui due, e Ade infuriato scompare dal Colosseo.

Altri videogiochi in cui compare Ade

Ade compare come boss finale nel videogioco: Hercules, appare anche nel gioco per PC Hercules: libro animato interattivo e anche nella serie Disney Infinity come cittadino.

I titani Disney sono quattro e rappresentano ognuno un elemento naturale: fuoco, aria, roccia e ghiaccio. Inoltre, c'è un ciclope che riceve l'incarico di eliminare Ercole, ma viene buttato in un dirupo. Zeus li aveva rinchiusi nelle profondità della Terra ma Ade riesce a liberarli. Riescono a conquistare per breve tempo l'Olimpo ma Ercole li sconfigge. Il titano della roccia ha l'aspetto di una creatura simile ad una montagna, con due teste sul collo e altre due sulle caviglie; il titano del ghiaccio è un mostro scheletrico, fatto ovviamente di ghiaccio, che congela qualsiasi cosa entri in contatto con il suo fiato gelido; il titano di fuoco è una massa di lava e rocce incandescenti mentre quello del vento è un gigantesco tornado nero. Il titano della roccia e quello del ghiaccio appaiono anche nel gioco Kingdom Hearts ma verranno sconfitti da Sora, il titano di roccia fa anche una breve apparizione all'inizio di Kingdom Hearts II, dove viene battuto da Hercules, mentre il Titano del ghiaccio riapparirà in Kingdom Hearts Birth by Sleep come pedina di Ade.

In altri videogiochi

I Titani compaiono anche nel gioco per PlayStation e PC Hercules come ostacoli nel terzultimo livello del gioco.

Ricompaiono ancora una volta tutti e quattro come nemici di Pegaso nel gioco Frenesia volante.

Il Titano di fuoco, ghiaccio e vento compaiono anche come boss nel gioco Hercules: Libro animato interattivo.

Il Titano di ghiaccio compare come boss assieme ad Ade in Kingdom Hearts Birth by Sleep.

In questa serie, spin-off del film, Ade è ancora il nemico di Hercules e cerca sempre, senza successo, di uccidere il nipote, per evitare che gli rovini i piani come secondo la profezia. Grottesco ed iracondo come nel film originale, è sempre aiutato da Pena e Panico, prontamente puniti per i loro fallimenti. Stranamente nella serie animata (ambientata prima del film a giudicare dall'età di Ercole) Ade sa che suo nipote è sopravvissuto, mentre nel film lo scopre solo in seguito grazie a Megara (sebbene nell'ultimo episodio si veda Ade travolto dall'acqua dell'oblio del fiume Lete). Nell'episodio "Hercules and The Underworld Takeover" dimostra di essere molto possessivo del suo regno, difatti s'arrabbia non poco quando viene momentaneamente spodestato da Ecate, e un paio di volte ha anche dimostrato un apprezzamento verso Afrodite (scatenando però l'ira di un geloso Efesto).
Nell'episodio Hercules and the River Styx riesce a convincere Poseidone a deviare il corso del fiume Stige e ad includere nei suoi domini la Grecia, compresa Atena e in tale occasione canta con le Muse la canzone My Town. Si scopre inoltre che è il fratello di Zeus (come nella mitologia greca, ma nel film non viene mai detto).

Nell'episodio crossover "Ercole e le mille e una notte" (Hercules and The Arabian Night) resuscita lo stregone nemico di Aladdin Jafar per allearsi con lui e battere insieme le rispettive nemesi, mentre in Ercole e i romani s'infuria quando gli viene dato il nome romano di Plutone (Pluto in originale) affermando che non chiamerebbe così nemmeno il suo cane (evidente riferimento al cane di Topolino).

Ade appare spesso in House of Mouse. Particolare è la sua presenza nell'episodio Hallowen con Ade, dove chiede aiuto a Topolino per far innamorare Malefica di lui, e nell'episodio Improvvisamente Ade dove, dopo che Pietro Gambadilegno ha rotto il termostato rendendo il topoclub torrido, rimane l'unico spettatore. Appare inoltre negli episodi speciali Il bianco Natale di Topolino (nel quale lega con Jafar e Uncino) e Topolino e i Cattivi Disney, dove insieme ad altri cattivi (è uno dei principali) cerca di cacciare Topolino e i suoi amici dal "Topoclub". In queste ultime apparizioni il personaggio non è più doppiato da Massimo Venturiello ma dal doppiatore Rodolfo Bianchi (voce di Salùk in Aladdin e il re dei ladri e di Bagheera ne Il libro della giungla 2).

Note

  1. ^ Come rivelato nell'episodio della serie TV "Hercules and The Apollo Mission"
  2. ^ Come rivelato nell'episodio della serie TV "Hercules and The River Styx"

Voci correlate

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione