Meteo 5
Meteo 5 (graficamente Meteo dal 1992 al 2005 e METEO dal 2005 al 2013), è stata la rubrica meteorologica del TG5 e di Canale 5, la rete ammiraglia di Mediaset.
Anno | {{{anno prima visione}}} |
---|---|

Le previsioni venivano redatte da un gruppo di meteorologi del Centro Epson di Milano, tra i quali spiccavano le figure di punta del colonnello Mario Giuliacci (che ha collaborato con Meteo 5 dal 1995 al 2010)[1] e del colonnello Aldo Foglia. I due esperti apparivano in video, sia nell'edizione che seguiva il TG5 delle ore 20 sia nel collegamento durante il TG5 Mattina delle ore 8: a loro si aggiunsero, nel corso degli anni anche altri meteorologi, quali Raffaele Salerno e Giovanni Di Pierro, che hanno iniziato il loro lavoro durante l'edizione mattutina e in seguito serale.
In tutte le altre edizioni (mattutina, diurna e notturna) le previsioni erano lette da una voce fuori campo mentre in video apparivano cartelli grafici con animazione dei fronti sulla carta al suolo. Le previsioni di Prima Pagina e nei break dei film da metà 2006 al 2008 erano particolarmente dettagliate e ampie ed erano suddivise per zona (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e le Isole) e riportavano le temperature delle maggiori città a gruppi di 4; la grafica di questa edizione, invariata dal 1991, è poi stata cambiata prima nel settembre 2005, e dopo nel gennaio 2008 eccetto per la musica di sottofondo, immutata dal debutto.
A partire da luglio 2008 tutte le edizioni della rubrica sono state condotte dai meteorologi del centro Epson Meteo (tra cui Stefania Andriola, Andrea Giuliacci, Flavio Galbiati e Daniele Izzo) e non più dai doppiatori (tranne nelle edizioni del TG5 Prima Pagina).
Da ottobre 2008 fino al 13 gennaio 2013 la rubrica, nell'intervallo tra il primo e il secondo tempo dei film trasmessi, è stata sostituita da Meteo Mediaset.
Il 13 gennaio 2013, dopo 21 anni di trasmissione, la rubrica è stata chiusa insieme a Meteo 4, Studio Aperto Meteo, TGcom24 Meteo e Meteo Mediaset e sostituita da Meteo.it.
Musica di sottofondo, sigla e autori
La musica di sottofondo usata dal 1992 al 2013 è intitolata Meteo 5 ed è composta da Franz Di Cioccio e Patrick Djivas della PFM, autori anche della musica della sigla del TG5 e del jingle dei programmi prodotti da R.T.I., ed in alcune note ha quasi utilizzato la base di Il più grande motore dello Zecchino d'Oro del 1991.
Nel meteo di Prima Pagina invece era utilizzato lo stesso sottofondo per i titoli del notiziario, composto da Stefano Previsti ed Alberto Radius ed intitolato Prima Pagina Sottofondo.
La sigla del meteo ha sempre avuto un sintetizzatore, con i due componenti del gruppo che la usano.
Orari e edizioni
Ecco gli orari della rubrica:
- Orario mattutino (3 edizioni): andava in onda dopo tutte le edizioni di TG5 Prima Pagina (letto dalla doppiatrice Beatrice Margiotti) e all'interno del TG5 Mattina (quindi in orario compreso tra le 8:10 e le 8:30 circa) condotto da un meteorologo in diretta e in video, il sabato e la domenica il Meteo di TG5 Prima Pagina veniva replicato anche dopo l'edizione mattutina (letto invece dalla doppiatrice Carolina Zaccarini), precedentemente andava in onda anche da lunedì a domenica.
- Orario pomeridiano (Edizione unica): l'edizione pomeridiana andava in onda alle 13:35 (quindi dopo il TG5 delle 13:00), letto dalle voci fuoricampo dei conduttori del TG5 e non, poi da meteorologi in diretta.
- Orario serale e notturno (Edizioni divise): l'edizione serale andava in onda in orario compreso tra le 20:30 e le 20:35, e aveva dei meteorologi in diretta e in video, anche se in alcune edizioni aveva le voci fuori campo in precedenza, ma usate dal 1992 al 1998; l'edizione notturna andava in onda al termine del TG5 della notte, con lo stesso modo dell'appuntamento serale, con evoluzione d'inizio giornata.
Citazioni
Benvenuti a Meteo 5. Le previsioni per domani. (di sera)»
Voci correlate
Note
- ^ Meteo Giuliacci: chi siamo., su meteogiuliacci.it. URL consultato il 19/12/2011.