Alberto Taraglio

sceneggiatore e regista cinematografico italiano

Alberto Taraglio (Roma, 2 settembre 1959) è uno sceneggiatore e regista cinematografico italiano.

Ha iniziato come disegnatore nel campo dei fumetti e della satira, collaborando con Totem, l'Unità, e La Repubblica. Ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia negli anni tra il 1983 e il 1985 diplomandosi in regia con il cortometraggio Tu sei differente, interpretato da Sergio Castellitto.

Taraglio è stato assistente alla regia e collaboratore alla sceneggiatura per Gianni Amelio nei film I ragazzi di via Panisperna (1988) e Così ridevano (vincitore del Leone d'oro alla 55ª mostra del cinema di Venezia nel 1998). Scrive, inoltre, trasmissioni tv per la RAI, soggetti e sceneggiature per il cinema.

Come regista ha diretto, oltre ad un episodio del film collettivo DeGenerazione (1994), il lungometraggio "Amarsi può darsi" (2001) con Claudia Gerini e Claudio Santamaria (2001), una commedia divertente e surreale sostenuta dal classico flashback onirico con battute vivaci. È la cronaca per niente nuova della crisi del rapporto di coppia, e del vuoto di identità dell'uomo e della donna. Due trentenni in fase di divorzio dopo dieci anni, si raccontano con brio le cause del perduto amore. Un'opera prima da vedere e che fa riflettere.

Successivamente si dedica soprattutto alla realizzazione di serie per la televisione tra le quali Codice rosso nel 2006 e I Cesaroni (stagione 3) nel 2008. Nel 2015 scrive insieme a Maria Grazia Saccà una serie tv in dodici puntate "Baciato dal sole", prodotta da Rai Fiction e dalla Pepito Produzioni. Ambientato nel mondo della televisione, cornice piuttosto originale per le fiction italiane "generaliste", "Baciato dal sole" racconta dell'ascesa al successo del giovane concorrente di un talent show, non senza difficoltà, nemici misteriosi, e manipolazioni alle sue spalle. Ma l'impulso irresistibile a mostrarsi pubblicamente, a divertire il pubblico, non nasce solo da un'inclinazione narcisistica ma dal desiderio inconscio che la grande notorietà gli riporti la madre naturale, che l'ha abbandonato da piccolo. Protagonista è la giovane star di YouTube Willwoosh, aka Guglielmo Scilla, e con Barbora Bobulova, e Giuseppe Zeno. (fonte: http://www.luxvide.it/news/pdf/782.pdf )

Filmografia

Regista

Sceneggiatore

Collegamenti esterni

http://www.imdb.com/name/nm0850172/?ref_=fn_al_nm_1