Blockchain

banca dati pubblica di transazioni digitali

Una Blockchain (in italiano letteralmente: catena di blocchi) è una base di dati distribuita, introdotta dalla valuta Bitcoin che mantiene in modo continuo una lista crescente di record, i quali fanno riferimento a record precedenti presenti nella lista stessa ed è resistente a manomissioni. La prima e più conosciuta applicazione della tecnologia blockchain è la visione pubblica delle transazioni per i bitcoin, che è stata ispirazione per altre criptovalute e progetti di database distribuiti[1].

Funzionamento

La blockchain è fatta di blicchi che memorizzano blocchi di transazioni valide recenti correlate da un marcatore temporale (timestamp). Ogni blocco include lo hash del blocco precedente, collegando i blocchi insieme. I blocchi collegati formano una catena, con ogni blocco addizionale che rinforza quelli precedenti. La definizione originale fu scritta da Satoshi Nakamoto e trovata nel codice sorgente di bitcoin[2].

Modello

Transazioni

Blocchi

Decentralizzazione

Blockchain e internet delle cose

Le blockchain sembrerebbero portare vantaggi anche nel settore emergente dell'internet delle cose, IBM crea a riguardo, il progetto Adept[3][4].

Blockchain e Finanza

A livello finanziario è nato il consorzio R3 CEV composto da 40 banche, per poter provare ad utilizzare la tecnologia internamente e per definire delle regole in caso venga utilizzare come forma di transazione monetaria[5]. Se a settembre 2016 le sperimentazioni avranno dato esito positivo si passerà all'ambito applicativo. Al consorzio collaborano anche Microsoft Azure, Im e Amazon Aws.

Sviluppi futuri

Secondo una previsione del World Economic Forum entro il 2025 ci saranno attività che genereranno oltre il 10% del PIL del mondo che saranno registrate su tecnologie che si basano sui principi della blockchain. Nel 2015 Visa, Orange, Nasdaq e Citi investono nella piattaforma basata su tecnologia blockchain per le aziende Chain.com. Goldman Sachs investe 50 milioni di dollari nella tecnologia per cercare di ridurre costi e intermediari. La tecnologia è sotto osservazione anche per: Schroders, Henderson Global Investors, Columbia Threadneedle, Aviva Inverstors e Aberdeen Asset Management[6].

Voci correlate

Note

  1. ^ (EN) 40 Banks Trial Commercial Paper Trading in Latest R3 Blockchain Test - CoinDesk, su CoinDesk. URL consultato il 21 marzo 2016.
  2. ^ Satoshi Nakamoto, original-bitcoin main.h, su github.com, Satoshi Nakamoto. URL consultato il 2009.
  3. ^ Goldman, Intesa, Unicredit scomettono su Blockchain notaio digitale delle transazioni di Luca Pagni, Affari e Finanza - la Repubblica del 14 marzo 2016
  4. ^ http://www.slideshare.net/_hd/ibm-adept Device Democracy
  5. ^ Goldman, Intesa, Unicredit scomettono su Blockchain notaio digitale delle transazioni di Luca Pagni, Affari e Finanza - la Repubblica del 14 marzo 2016
  6. ^ Goldman, Intesa, Unicredit scomettono su Blockchain notaio digitale delle transazioni di Luca Pagni, Affari e Finanza - la Repubblica del 14 marzo 2016