[[File:|thumb|right|300px|Marina]]

Ritratto di Alexander Chalmers

Alexander Chalmers (Aberdeen, 29 marzo 1759Londra, 29 dicembre 1834) è stato uno scrittore e giornalista scozzese.

Biografia

Laureatosi in medicina, lasciò questa professione per dedicarsi al giornalismo: fu infatti per qualche tempo direttore del Morning Herald. Oltre a edizioni delle opere di William Shakespeare, James Beattie, Henry Fielding, Samuel Johnson, Joseph Warton, Alexander Pope, Edward Gibbon e Henry Saint-John Bolingbroke, pubblicò un Dizionario biografico generale in 32 volumi (1812-1817); un Glossario Shakspeariano (1807); un edizione dell'opera Shakespeare di George Steevens (1809); e il Saggista britannico, contenente riferimenti al Tatler e all'Observer, con prefazioni biografica e storica e un indice generale.

Spesso gli viene attribuita la citazione "Per essere felici è essenziale avere qualcosa da fare, qualcuno da amare e qualcosa in cui sperare" (The three grand essentials of happiness are: Something to do, someone to love, and something to hope for)[1],

Le sue opere sono conservate presso la Biblioteca nazionale di Scozia.[2]

Note

  1. ^ In altri siti e testi, questa citazione è attribuita a "Allan K. Chalmers". È comunque anche stata ascritta a Joseph Addison, che visse nel periodo 1672–1719. In realtà è una citazione del sacerdote americano George Washington Burnap (1802–1859), che si trova nell'opera L'ambito e i doveri della donna: Lezioni (1848), Lezione IV.
  2. ^ Biblioteca nazionale di Scozia - testi di Alexander Chalmers

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni


[[Categoria:Persone legate a Tolone]] [[Categoria:Scrittori del secolo d'oro olandese]]