Laura Dern

attrice e produttrice televisiva statunitense

Laura Elizabeth Dern (Los Angeles, California, 10 febbraio 1967) è un'attrice americana.

Biografia

È la figlia di Bruce Dern e Diane Ladd, entrambi attori, e nipote dell'ex governatore dello Utah George H. Dern.

Il 23 dicembre del 2005 ha sposato il famoso cantante Ben Harper dopo una relazione durata 5 anni. La coppia ha due figli: Ellery e Jaya. In precedenza aveva avuto importanti relazioni sentimentali con Kyle MacLachlan, Renny Harlin, Jeff Goldblum e Billy Bob Thornton.

Ha ricevuto una nomination all'Oscar alla migliore attrice per il film Rosa scompiglio e i suoi amanti (1991). Tra i suoi film ci sono Jurassic Park, Jurassic Park III, Velluto blu, Un mondo perfetto, Cuore selvaggio, Cielo d'ottobre (basato sul romanzo Rocket Boys di Homer Hickam), Dietro la maschera, e I giochi dei grandi, per il quale ha ricevuto il premio come miglior attrice non protagonista dalla Boston Society of Film Critics. Laura e sua madre Diane Ladd sono state la prima ed unica coppia di madre e figlia ad essere state nominate all'Oscar per lo stesso film, Rosa scompiglio e i suoi amanti. La Dern ha inoltre interpretato Ruth nel film satirico La storia di Ruth donna americana, debutto alla regia di Alexander Payne.

Laura Dern ha lavorato spesso per la televisione, in particolare si ricorda Afterburn, per il quale ha ricevuto un Golden Globe come miglior attrice. Ha anche recitato in The West Wing, ha prestato la voce per King of the hill, ed ha inoltre preso parte ad un episodio della serie tv Ellen.

Riprenderà il ruolo di Ellie Sattler in Jurassic Park IV di prossima uscita.

Laura Dern è una grande attivista e sostiene diverse cause di beneficienza, come The Children's Health Environmental Coalition, che mira ad accrescere la consapevolezza sulle sostanze tossiche che possono colpire la salute dei bambini.

Filmografia

Televisione

Collegamenti esterni