Amministrazione Autonoma della Siria del Nord-Est

regione autonoma de facto della Siria

Il Rojava (noto anche come Kurdistan siriano o Kurdistan Occidentale, curdo: Rojavayê Kurdistanê, da rojava che significa "occidentale"; arabo: کردستان السورية Kurdistan as-Suriyah) è una regione autonoma de facto nel nord e nord-est della Siria. Non è ufficialmente riconosciuta come autonoma da parte del governo della Repubblica Araba Siriana.

Kurdistan Siriano
regione autonoma de facto
Rojavayê Kurdistanê
کردستان السورية
Localizzazione
StatoSiria (bandiera) Siria
Amministrazione
CapoluogoQamishli
Data di istituzione21 marzo 2014
Territorio
Coordinate
del capoluogo
Il template {{Coord}} ha riscontrato degli errori (istruzioni):
  • lat e long hanno diversa precisione
Abitanti4 600 000 (2014)
Altre informazioni
Linguecurdo, arabo e siriaco
Fuso orarioUTC+2
Nome abitanticurdi
Cartografia
I gradi "Errore nell'espressione: parola "abse" non riconosciuta" di longitudine non sono validi
Kurdistan Siriano – Mappa
Kurdistan Siriano – Mappa
Sito istituzionale

Nel 2012, nel corso della guerra civile siriana, le forze governative siriane si sono ritirate da tre aree abitate dai curdi rilasciando il controllo militare alle milizie curde (YPG). Il Comitato Supremo curdo (Dbk) è stato istituito con il Partito dell'Unione Democratica (PYD) e il Consiglio Nazionale Curdo (KNC) come organo di governo del Kurdistan siriano nel luglio 2012. Il Consiglio è composto da un numero uguale di membri del PYD e KNC. Nel novembre 2013 il PYD ha annunciato un governo ad interim diviso in tre aree autonome non contigue o cantoni, Afrin, Jazira e Kobani.

Il governo della regione è basato sulla filosofia del "confederalismo democratico" che implica l'autosufficienza, il localismo e il pluralismo politico. Il PKK, con cui il PYD è in stretti rapporti, descrive così il confederalismo democratico nel proprio manifesto:

«Il confederalismo democratico del Kurdistan non è un sistema di Stato, è il sistema democratico di un popolo senza Stato ... Prende il potere dal popolo e lo adotta per raggiungere l'autosufficienza in ogni campo compresa l'economia.»

[senza fonte]

Alcuni curdi considerano il Kurdistan siriano parte di un grande Kurdistan che comprende anche le zone nel sud-est della Turchia (Kurdistan turco), nord-Iraq (Kurdistan iracheno), e nord-ovest dell'Iran (Kurdistan iraniano).

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Asia