Novembre 2015. Primo gruppo di studenti (CdL Triennali) che hanno partecipato alla correzione e creazione di voci in Wikipedia.
Febbraio 2016. Primo gruppo di studenti (CdL Magistrale) che hanno partecipato al corso "Balipedia".

L'Università Ca' Foscari Venezia e il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) collaborano a Wikipedia attraverso la Biblioteca di Area Linguistica (BALI).

Da novembre 2015 all’interno dei corsi di information literacy organizzati dalla Biblioteca BALI per gli studenti di Lingue iscritti ai CdL triennale (referente Loretta Manzato) sono previste lezioni dedicate a Wikipedia e attività di correzione/creazione di voci, selezionate sulla base dei percorsi di studio di ciascun partecipante.

Corsi per gli studenti iscritti ai CdL magistrale di Lingue saranno attivati a partire da febbraio 2016. Il progetto, denominato Balipedia: come fare una ricerca bibliografica e collaborare all'"enciclopedia libera" più consultata nel mondo, ha ricevuto l’approvazione dei Collegi Didattici di Lingue e l’attribuzione di CFU come attività sostitutiva di stage.

Obiettivi

  • applicare le competenze linguistiche acquisite dagli studenti, specie nell’attività di traduzione di voci di Wikipedia da un’altra lingua all’italiano (a Ca’ Foscari vengono insegnate 38 lingue)
  • fornire uno sbocco concreto alle competenze di ricerca bibliografica acquisite, utilizzando come fonti le risorse a stampa e digitali disponibili in ambito accademico
  • acquisire competenze critiche nella valutazione delle fonti e nell’utilizzo responsabile dei contenuti del web
  • sperimentare attività di condivisione della conoscenza in un ambiente collaborativo aperto
  • far conoscere in ambito universitario il funzionamento e la filosofia di Wikipedia, promovendo il contributo attivo degli studenti partecipanti al miglioramento dell'enciclopedia

Referenti

Attività

 
Il programma del progetto BALI.

Le lezioni frontali sono state svolte nel mese di novembre del 2015 (11, 18, 25); il coordinatore regionale di Wikimedia Italia Marco Chemello ha contribuito tenendo tre lezioni introduttive (21 e 28 settembre 2015, 2 dicembre 2015). Le lezioni proseguiranno a cadenza bimensile nel corso del 2016 e interesseranno anche gli studenti dei CdL Magistrale di Lingue.

Il lavoro individuale ha inizialmente riguardato piccoli interventi finalizzati ad acquisire dimestichezza con il sito dell'enciclopedia, per poi spostarsi nella fase attuale, che corrisponde alla pianificazione e all'effettuazione di interventi più estesi. In particolare, visto che tutti partecipanti del corso provengono dai dipartimenti di lingue straniere dell'Università Ca' Foscari di Venezia, i contributi in questione sono in sostanza ampliamenti o creazioni ex novo di voci che nella versione italiana dell'enciclopedia mancano o necessitano di essere sviluppate, mentre sono di buona qualità nelle diverse lingue di competenza degli studenti. Tra le versioni di Wikipedia utilizzate per la traduzione delle voci figurano quelle in coreano, giapponese e hindi.

Entrambi i momenti sono stati e sono tuttora coordinati da tutor con competenze tecniche e linguistiche specifiche (lingue occidentali, orientali, lingue dei segni), che rimangono a disposizione degli studenti per tutta la durata del corso.

Per quanto riguarda Wikipedia, gli argomenti trattati nelle lezioni frontali sono stati:

  1. Introduzione: i 5 pilastri, struttura delle voci (voce, discussione, cronologia), progetti fratelli (Wikimedia Commons, Wikisource, Wikibooks, ecc.), registrazione
  2. Modifiche: linguaggio di markup (wikitesto) e VisualEditor, Bibliografia e Note, Sandbox personale, prove di scrittura, messaggi tra utenti e 'wikietichetta'
  3. Valutazione: qualità delle fonti (attendibilità, verificabilità, neutralità), qualità delle voci, template di valutazione, categorie, progetti

Contributi

Gli studenti del corso hanno tradotto e dato il loro contributo rispettivamente alle voci:

Altri contributi recentemente concordati sono tuttora in fase di messa a punto.

Evento per i 15 anni di Wikipedia (conferenza + editathon)

 
Locandina dell'evento

Il 15 gennaio Ca' Foscari ha ospitato l'evento regionale per il 15mo anniversario di Wikipedia, con una conferenza sull'uso di Wikipedia nella didattica e un breve editathon che si è concentrato sulla correzione e integrazione di alcune voci sull'università.