Sasha Banks

wrestler statunitense

Template:Infobox wrestler Mercedes Kaestner-Varnado (Fairfield, 26 gennaio 1992) è una wrestler statunitense attualmente sotto contratto con la WWE, dove lotta con il ring name Sasha Banks.

Mercedes ha anche lottato nel nord-est degli Stati Uniti nei circuiti indipendenti. Ha lottato per la New England Championship Wrestling, la Chaotic Wrestling, la NorthEast Premier Wrestling Federation, la Powerhouse Wrestling e la NWA on Fire.

Carriera

New England Championship Wrestling (2010–2011)

L'8 agosto 2010, Mercedes ha debuttato nella New England Championship Wrestling, in coppia con Ivy vincendo contro Ariel e Sammi Lane in un tag team match. Tornò nella federazione il 4 settembre 2011, sempre in coppia con Ivy sconfiggendo Misstress Belmont e Veda Scott.

Chaotic Wrestling (2010–2012)

 
Mercedes KV entra nel ring in un match nel Gennaio 2012.

Mercedes KV ha iniziato la sua carriera nella Chaotic Wrestling. Ha fatto il suo debutto sul ring il 1º ottobre 2010 in un tag team match in coppia con Nikki Roxx contro Alexxis e Danny E. perdendo.

Il 2 dicembre, Mercedes sconfigge Alexxis in un "I Quit" match vincendo per la prima volta il Chaotic Wrestling Women's Champion.

Il 18 agosto 2012 il Chaotic Wrestling Women's Championship è stato reso vacante perché Mercedes ha firmato un contratto con la World Wrestling Entertainment terminando il suo regno dopo 260 giorni.

WWE

NXT (2012–2015)

 
Sasha Banks come NXT Women's Champion nel marzo 2015.

Il 18 agosto Mercedes annuncia di aver firmato un contratto di sviluppo con la WWE. Debutta nel settore di sviluppo di NXT ad un House Show con il ring name Mercedes KV vincendo un tag team match insieme ad Audrey Marie contro Paige e Emma. Poco dopo cambia il ring name in Sasha Banks. Nella puntata di NXT del 12 dicembre fa il suo debutto televisivo, perdendo contro Paige.

Inizia una storyline dove riceve delle lettere da un ammiratore segreto, che poi si rivelerà essere Audrey Marie, gelosa del suo successo; questo porta ad un match tra le due, vinto da Audrey. La loro rivelità viene poi cestinata in seguito al licenziamento della Marie.

Viene in seguito influenzata da Summer Rae per farsi un nome a NXT; dopo che Sasha viene sconfitta in un match contro Paige, a fine match la attacca diventando heel e alleandosi con Summer, debuttando con la nuova gimmick nota come "The Boss of NXT". Le due formano un team, le "BFF" ("Beautiful, Fierce Females"), dove in seguito ne prenderà parte anche la figlia d'arte, Charlotte. Dopo la promozione di Summer Rae nel main roster, Sasha e Charlotte iniziano una faida con Bayley, che viene aiutata da Natalya. Dopo vari mesi, le BFF giungono al loro epilogo, quando Charlotte salva Bayley da un attacco della Banks. Comincia un'alleanza con Becky Lynch, quando questa attacca Bayley, alleandosi con Sasha. Nel frattempo, la Banks tenta più volte l'assalto all'NXT Women's Championship detenuto da Charlotte, non riuscendo mai a vincere.

A NXT TakeOver: Rival vince un fatal-four way match che includeva Charlotte, Becky Lynch e Bayley, conquistando l'NXT Women's Championship. Sconfigge Charlotte in una rivincita e difende il titolo anche dall'assalto di Alexa Bliss. A NXT TakeOver: Unstoppable difende il titolo contro Becky Lynch in un match altamente acclamato.

Main roster e Team B.A.D. (2015)

  Lo stesso argomento in dettaglio: Team B.A.D..

La prima apparizione della Banks nel roster principale della WWE è avvenuta nella puntata di Main Event del 30 dicembre 2014, dove ha perso contro Charlotte in un dark match non titolato.

Banks ha fatto il suo debutto ufficiale nel nella puntata di Raw del 13 luglio 2015 insieme a Charlotte e Becky Lynch, dopo che Stephanie McMahon ha affermato di voler "rivoluzionare" la divisione delle WWE Diva; mentre Lynch e Charlotte si sono alleate con Paige, che stava avendo una faida con il Team Bella (The Bella Twins e Alicia Fox), Banks ha formato un'alleanza con Tamina e Naomi nota come "Team B.A.D." ("Best at Dominating", rinominato in seguito "Beautiful and Dangerous"), partecipando alla rissa che è scaturita tra i tre team. Al pay-per-view Battleground, Banks ha combattuto in un triple threat match contro Brie Bella e Charlotte, vinto da quest'ultima. Nella puntata di Raw del 2 novembre, partecipa insieme a Becky Lynch, Brie Bella e Paige al Fatal 4-Way per decretare la sfidante di Charlotte per il Divas Championship, ma a vincere la contesa è Paige. Nella puntata di Raw del 23 novembre sconfigge Becky Lynch. La settimana successiva a Raw, sconfigge Brie Bella. Nella puntata di Raw del 7 dicembre sconfigge insieme a Naomi, Brie Bella e Alicia Fox.

Ritorno e Turn Face (2016-presente)

Ritorna dopo un presunto infortunio al PPV Royal Rumble il 24 Gennaio attaccando la Divas Champion Charlotte, facendo prevedere un possibile turn face . Nella puntata di Raw post Royal Rumble durante un match contro Becky Lynch le due vengono attaccate da Charlotte. Nella puntata di Raw del 1 febbraio durante un match contro Becky Lynch le due vengono attaccate da Tamina e Naomi ma le due ex atlete di Nxt riescono a respingerle; questo comporta l'addio di Sasha al Team B.A.D. è il suo definitivo turn face. Nella puntata di Smackdown del 11 febbraio sconfigge Naomi eseguendo la bank statement. Nella succesiva puntata di Smackdown sconfigge Tamina. A Fastlane insieme a Becky Lynch sconfigge le sue ex partner Naomi e Tamina in un Tag Team match. Il giorno dopo a Raw sconfigge Naomi anche grazie all'aiuto di Becky che la salva da Tamina. Dopo il match arriva Charlotte che annuncia che tra Sasha e Becky ci sarà la prima contendente al titolo per il match a Wrestlemania 32. Nella puntata di Raw del 29 marzo il match tra Sasha e Becky finisce in pareggio, le due si riaffronteranno nella succesiva puntata di Smackdown. A smackdown il match finisce per squalifica a causa dell'interferenza di Charlotte, successivamente la WWE annuncia che Charlotte, Becky e Sasha si affronteranno in un Triple Threat Match per il Divas Championship a WrestleMania 32 . Nella puntata di Raw del 7 marzo in coppia con Becky Lynch sconfiggono Naomi e Tamina per poi venire attaccate da Charlotte. Il 17 marzo a smackdown avviene il faccia a faccia tra la campionessa Charlotte, Becky e Sasha che termina con Sasha e Becky che attaccano Charlotte. Nella succesiva puntata di smackdown sconfigge Charlotte in un match non titolato. A Wrestelmania Charlotte mantiene il titolo che viene sostituito dal WWE Women's Championship . Nella puntata di Raw post Wrestelmania sconfigge facilmente Summer Rae. Nella puntata di Raw del 18 aprile sconfigge in un tag team match insieme a Becky Lynch,Paige e Natalya il Team B.A.D, Summer Rae e Charlotte.

Vita privata

È cugina del rapper Snoop Dogg ed è una fan del K-pop, in particolare della boy band SHINee, e del manga e anime Sailor Moon.

Cita come suo wrestler preferito Eddie Guerrero e nel giorno della sua commemorazione, il 14 novembre 2005 a Raw, era tra il pubblico.

Influenza nella cultura di massa

Sasha Banks è diventata in breve periodo una delle wrestler più amate dal pubblico. Il suo essere fan fin da bambina della WWE, unito ad un carisma naturale e a un'indiscussa bravura sul ring hanno portato i fan ad acclamarla costantemente, intonando cori come "We want Sasha!" anche quando lei non era presente sul quadrato. Episodi stupefacenti, sopratutto perchè ella interpreta un personaggio Heel che però viene a tutti a gli effetti applaudito e rispettato dal pubblico. Ciò ha portato la compagnia a puntare sempre di più su di lei e, di fatto, è stata l'artefice della rivoluzione del wrestling femminile in WWE, assieme alle sue colleghe e amiche Charlotte, Bayley e Becky Lynch. La WWE ha iniziato a dare sempre più spazio e minutaggio agli incontri femminili, che, apprezzati da pubblico e critica, sono arrivati ad occupare ben quattro delle prime quindici posizioni nella classifica dei migliori match dell'anno stilati dalla compagnia[1], a fronte di un'assenza prolungata negli anni precedenti. In ognuno di questi match era presente Sasha Banks, che, in occasione di NXT TakeOver: Respect è diventata la prima donna a far parte del Main event nella storia della compagnia[2]. Si è messa in luce anche a WrestleMania, l'evento più importante dell'anno in WWE, in cui l'incontro da lei disputato è stato indicato da più parti come match della serata[3] in un'occasione storica per la federazione: è stato infatti proprio in questo evento che la WWE ha deciso che le lottatrici verranno definite "Superstars" esattamente come i lottatori, e non più "Divas", termine che richiamava alla mente più delle modelle che delle wrestler[4]. Sasha Banks è quindi stata parte integrante di un cambio epocale della WWE, visto che il termine "Diva" era parte integrante della federazione fin dai suoi albori.

Nel wrestling

Mosse finali

Mosse caratteristiche

Soprannomi

  • "The Boss"

Musiche d'ingresso

  • Sky's the Limit dei CFO$ (28 agosto 2014–presente)

Titoli e riconoscimenti

  • Independent Wrestling Entertainment
    • IWE Women's Championship (1)
  • Ring Wars Carolina
    • RWC No Limitz Championshp (1)

Note

  1. ^ WWE.com's Top 25 Matches of 2015, su wwe.com, 18 dicembre 2015. URL consultato il 23 aprile 2016.
  2. ^ NXT 'TakeOver: Respect' – Bayley and Sasha Banks Go the Distance, su rollingstone.com, 8 ottobre 2015. URL consultato il 23 aprile 2016.
  3. ^ WrestleMania 32: Women’s Revolution And The Magic Of Sasha Banks, su tjrwrestling.net, 4 aprile 2016. URL consultato il 23 aprile 2016.
  4. ^ From 'Divas' To 'Superstars': WWE Embraces Women's Sports Revolution, su npr.org, 4 aprile 2016. URL consultato il 23 aprile 2016.
  5. ^ Full 2015 PWI Female 50 List Revealed, su diva-dirt.com, 5 novembre 2015. URL consultato il 6 marzo 2016.

Altri progetti

Collegamenti esterni