Poliziotto superpiù

film del 1980 diretto da Sergio Corbucci

Poliziotto superpiù è un film del 1980 diretto da Sergio Corbucci e interpretato da Terence Hill, nel ruolo dell'agente di polizia Dave Speed.

{{{titolo}}}
File:Poliziotto superpiù.jpg
Una scena del film
Paese di produzioneItalia
Durata100 min
Genereazione
RegiaSergio Corbucci
SoggettoSergio Corbucci e Sabatino Ciuffini
SceneggiaturaSergio Corbucci e Sabatino Ciuffini
ProduttoreTrans-Cinema Tv inc.
FotografiaErmanno Serto
MontaggioEugene Ballaby
MusicheCarmelo e Michelangelo La Bionda
CostumiFranco Carretti
TruccoMaurizio Giustini
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

Trama

A seguito di un'esplosione atomica, Dave Speed, agente di polizia di Miami, acquista dei superpoteri che, per una ragione apparentemente incomprensibile, ogni tanto svaniscono. Poteri che gli fanno comunque comodo per il suo lavoro, aiutandolo a catturare criminali ed a sventare rapine, mandando in collera il suo collega e superiore, il sergente William Dunlop. A causa dei superpoteri, invece, la storia d'amore tra Dave ed Eveline, la nipote del sergente Dunlop, naufraga, in quanto lei non vuole un uomo dotato di superpoteri.

Nelle ricerche di un vecchietto, Silvius, il quale aveva avuto anche lui in passato poteri simili e che avrebbe potuto finalmente spiegare a Dave per quale motivo i poteri svanivano per certi intervalli di tempo, il giovane poliziotto si imbatte in una banda di falsari capeggiata da Mister Torpedo, proprietario di una ditta di pesce congelato, e da Rosy Labouche, cantante ed attrice molto famosa ed ammirata dal sergente Dunlop. Proprio quando Dave stava mettendo alle strette i falsari, sempre con l'aiuto dei suoi superpoteri ed ormai certo sul problema dello svanimento dei poteri, il sergente Dunlop, sedotto da Rosy, le svela il segreto di Dave.

In seguito Dave e Dunlop vanno sul peschereccio di Torpedo, il "Barracuda", che nasconde la stamperia di dollari falsi. Ma qui Dunlop viene immobilizzato nella cella di congelamento da Paradise, uno scagnozzo di Torpedo. La nave viene fatta affondare e Dave viene incolpato di aver ucciso il collega e di essere un poliziotto corrotto. Con i superpoteri, Dave riesce ad evitare ben quattro volte la pena di morte ed a salvare Dunlop, per poi incastrare la banda di Mister Torpedo proprio mentre stava fuggendo in aereo.

Dave ed Eveline quindi si sposano: la ragazza si è tinta i capelli di rosso per inibire i superpoteri del neo-marito.

Curiosità

La scena in cui Dave avverte Willy di fermarsi perché stanno per arrivare degli elefanti verrà poi ripresa da Alberto Sordi nel film Sono un fenomeno paranormale, anch'esso diretto da Sergio Corbucci.

Distribuzione

Il film è stato trasmesso in diversi paesi con diversi titoli:

Note

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema