Wikipedia:Utenti problematici/Exaequo/1
Exaequo (discussioni · contributi · cancellati · spostamenti · blocca · blocchi · CU positivi)
Concetti che è opportuno conoscere prima di intervenire
Se sei a conoscenza di sockpuppet identificati di Exaequo aggiorna ora l'elenco.
Utenza che ieri si è messo a trollare Gac, con attacchi personali conditi di "cortesi saluti" e faccine. Tra le tante cose che addebita a Gac (tentando di aprire una RDP) c'è un atteggiamento ruvido con le neoutenze.
Peccato che Exaequo non sia affatto una neoutenza, essendo iscritto dal 2010, e che della benemerita attività da anonimo che pare vantare con Gac non ci sia gran traccia.
Piuttosto c'è traccia che anche da anonimo ha insistito in un atteggiamento monoscopo, vedi la storia di cancellazioni che riguarda le voci di suo interesse:
- https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Gi%C3%B9_le_mani_dai_bambini&action=edit&redlink=1
- https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Luca_Poma
(ai tempi era stato richiesto anche CU, visto il tipo di contribuzione Wikipedia:Check_user/Richieste/Archivio/Richieste/Exaequo)
L'aspirante neoutente già nel 2012 bacchettava altri utenti pretendendo di insegnare le regole di Wikipedia a Cotton. A me pare tuttavia che in questi anni più che le regole gli sia sfuggito un principio fondamentale di Wikipedia: questo non è terreno per crociate, giuste o sbagliate che siano.
Anche da anonimo Speciale:Contributi/93.122.177.126 mostra lo stesso stile, che consiste semplicemente nel non accettare un no argomentato, rimbalzando l'interlocutore e finendo per comportarsi autenticamente come troll, aldilà di tutte le faccine e i cordiali saluti che si possano aggiungere in fondo a un messaggio.
Un'utenza simile può essere realmente compatibile con il progetto? In 6 anni non vedo traccia di miglioramenti in questo senso, l'atteggiamento di base è sempre quello, quindi direi proprio di no. Fosse per me lo avrei bloccato per trolling, ma visto che mi sono accorto di aver avuto a che fare con i suoi contenuti (e per evitare di dare il minimo appiglio a discorsi sulla cricca degli amministratori che si spalleggiano per partito preso), lascio la parola alla comunità.--Shivanarayana (msg) 10:05, 26 apr 2016 (CEST)