Ichneumonidae
Gli Icneumonidi (Ichneumonidae Latreille, 1802) sono una famiglia di insetti dell'ordine degli imenotteri.
«Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l'espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi.»
Sono famosi in quanto parassitoidi: depongono le proprie uova all'interno dell'organismo ospite (un bruco, una cavalletta, un'ape) immettendo anche una sostanza paralizzante nel cervello delle vittime, di modo che le larva possa nutrirsi della carne ancora fresca dell'ospite, dal momento che l'obiettivo della puntura della femmina di Icneumonide è paralizzarlo ma non ucciderlo.
Lo studio delle modalità riproduttive di questo imenottero, nel secolo XIX, portò a discussioni sulla sua presunta crudeltà e la sua esistenza in natura che appariva incoerente con l'esistenza di un Dio creatore che avrebbe permesso, se non creato ad hoc, un animale la cui progenie crescesse nutrendosi di un essere vivo ed impotente a difendersi.
Bibliografia
- (EN) Richard Dawkins, Il fiume della vita. Cos'è l'evoluzione., Biblioteca scientifica Sansoni, 1995, ISBN 88-383-1677-5.
- Stephen Jay Gould, Quando i cavalli avevano le dita: Misteri e stranezze della natura, traduzione di Libero Sosio, Universale economica, Feltrinelli - Milano, 1995, pp. 415, ISBN 88-07-81087-5.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Ichneumonidae
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ichneumonidae
- Wikispecies contiene informazioni su Ichneumonidae