Cecilia Dazzi

attrice italiana (1969-)

Cecilia Dazzi (Roma, 17 ottobre 1969) è un'attrice italiana.La sua capacità di interpretare una vasta gamma di ruoli con sfumature sempre personali le ha permesso di partecipare a grandi produzioni internazionali, lavorando con registi come Richard Loncraine e Mikael Håfström, al fianco di attori come Anthony Hopkins, Maggie Smith e Kirsten Dunst.

Ha recitato nei film La Famiglia, Matrimoni, Caruso, zero in condotta, Emma sono io, Wimbledon e Il caimano, nelle serie televisive I ragazzi del muretto, La squadra e Amiche mie e in diversi cortometraggi, tra cui Sotto le foglie, La casa di Ester e La legge di Jennifer.

Nel corso della sua carriera di attrice di cinema ha ottenuto grazie alle sue interpretazioni diversi premi e riconoscimenti: David di Donatello, Premio Flaiano e il Premio Gallio.

Biografia

Cecilia Dazzi è nata a Roma il 17 ottobre del 1969.

Dopo aver partecipato giovanissima a diverse produzioni, nel 1989 si trasferisce a New York dove studia recitazione all’HB Studio con Herbert Bergog: tornata in Italia diventa poi assistente di Carmelo Bene.

Da quel momento prima la televisione e poi il cinema le spalancano le porte.

Carriera

Esordi

Inizia a recitare prestissimo nella miniserie televisiva Ophiria, ma il grande debutto è nella pellicola di Ettore Scola La famiglia (1986), in mezzo ad un cast stellare che comprende i più grandi nomi della commedia italiana e non solo: Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli – di cui ricopre il ruolo del personaggio interpretato da giovane –, Ottavia Piccolo, Athina Cenci, Monica_Scattini, Massimo e Carlo_Dapporto, Alessandra Panelli, Sergio Castelletto e Ricky Tognazzi. Proprio Tognazzi la dirigerà assieme al fratello Gianmarco, a Margarita Lozano e a Anouk_Aimée in Fernanda (1987) uno dei sei episodi della serie televisiva tra cinema e denuncia sociale Piazza Navona, ideata dallo stesso Scola per lanciare nuovi registi trentenni come lo stesso Tognazzi e Gianfrancesco Lazotti.

Anni 90

1991-1997

Raggiunge la notorietà in Italia con la serie cult generazionale I ragazzi del muretto, dove interpreta per due stagioni il personaggio di Debora, reso famoso per la tormentata storia d’amore con lo studente extra-comunitario Sahid, interpretato da Chris Childs.

Successivamente è impegnata con Miracolo italiano (1994), commedia ad episodi di Enrico Oldoini e, nello stesso anno, arriva per lei la prima produzione internazionale per una delle Storie della Bibbia: recita in Giacobbe di Peter_Hall assieme a Matthew_Modine, Sean Bean, Giancarlo Giannini e Irene_Papas. Passa senza alcun problema ai cortometraggi: Cecilia Calvi la dirige in Mirko e Caterina (1995), accanto a Valerio Mastrandrea, che poi ritroverà in Un inverno freddo freddo (1996) di Roberto Cimpanelli e La classe non è acqua (1997) sempre di Cecilia Calvi. Dopo Il cielo è sempre più blu e Albergo_Roma (1996), entra nel cast di Dio vede e provvede (1996) di Oldoini, nel ruolo della suora più giovane convento, suor Luminosa, tutta pattini e musica rock nelle cuffie.

Musica

Il rapporto con la musica è fondamentale nella vita di Cecilia: non è un caso che si avvicini proprio alla scrittura di testi e canzoni, firmando nel 1997 le parole di Capelli, la canzone con cui Niccolò Fabi vince il premio della critica per la categoria ‘Nuove proposte’ al Festival di Sanremo: per il cantautore romano ha scritto una altro successo, Lasciarsi_un_giorno_a_Roma, dall’album Niccolò Fabi del 1998, con cui il cantante si classificherà ottavo al Festival di Sanremo dello stesso anno. Cecilia collaborerà anche con il compositore e autore Fulvio_Binetti firmando molti testi dell’album di esordio di Micol Barsanti La chiave del sole, prodotto da Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti. Assieme ad Emiliano Duncan scrive il testo di Farei di tutto per Giorgia, contenuto nell’album Spirito_libero_-_Viaggi_di_voce_1992-2008.

1998-1999

Dopo il successo col pubblico, che impara ad amarla anche grazie alla semplice femminilità romanesca che mostra al Maurizio Costanzo Show, dove spesso è ospite, arriva anche la consacrazione della critica: per il ruolo di Sandra in Matrimoni (1998) di Cristina Comencini raccoglie la nomination ai Nastri d’Argento e vince il David di Donatello come miglior attrice non protagonista, consacrandosi come caratterista universale ed efficace.

Anni 2000

Entra nel cast delle prime due stagioni della serie televisiva La Squadra (2000), aumentando ancora di più la sua popolarità che la porta alla conduzione di La valigia dei sogni su La7 accanto a Sabrina Impacciatore.

Prima con Caruso, zero in condotta (2001) e poi con Emma sono io (2002) Cecilia riesce a ritagliarsi due personaggi comici che lasciano il segno: nel primo è diretta da Francesco_Nuti e, sebbene la vicenda non ruoti attorno a lei, riesce comunque a bucare lo schermo con il personaggio di Olga, amante folle di Lorenzo Caruso, il personaggio principale interpretato da Nuti; nel secondo, diretta da Francesco Falaschi al fianco di Marco Giallini e Pierfrancesco Favino, preme sull’acceleratore e interpreta Emma, una ragazza dalla doppia personalità, in una commedia romantica che le vale il Premio Flaiano e il Premio Gallio come attrice protagonista.

Nel 2003 il regista britannico Richard Loncraine la dirige in My house in Umbria, film HBO con Maggie Smith, Chris_Cooper, Timothy Spall e Giancarlo Giannini. Loncraine la vuole poi nella commedia sportiva ambientata nel mondo del tennis Wimbledon, dove recita a fianco di Paul Bettany, Kirsten Dunst, Sam Neill e Jon Favreau.

Viene scelta da Nanni_Moretti per il ruolo di Luisa – compagna del personaggio di Jasmine Trinca – nel controverso successo Il caimano (2006) e nello stesso anno riceve una menzione speciale ai Nastri d’Argento per il cortometraggio di Stefano Chiodini Sotto le foglie, recitato in coppia con Valerio Mastrandrea. Dopo diverse esperienze in televisione inizia poi il sodalizio con Federico Moccia con Scusa ma ti chiamo amore (2008) e nel sequel Scusa ma ti voglio sposare (2010).

Anni 2010

Nel 2011 per lei c’è una nuova produzione internazionale, Il rito, horror di grandissima qualità girato dallo svedese Mikael Håfström con Anthony Hopkins, Colin O’Donoghue e Alice_Braga. Lavora poi di nuovo con Nanni Moretti in Habemus Papam (2011).

Dal 2011 al 2015 si divide tra radio – lavora a Radio2 conducendo il programma radiofonico sul cinema Nessuno è perfetto –; cortometraggi tra cui il pluripremiato La casa di Ester (2012) di Stefano Chiodini e La legge di Jennifer (2013) di Florinda Martucciello; televisione e ancora cinema.

Curiosità

  • Debora, il personaggio interpretato nella serie tv I ragazzi del muretto, riesce a diventare attrice grazie ad un provino per la pubblicità di un gelato: curiosamente, dal 2003 al 2005, Cecilia è testimonial del gelato Carte D'Or negli spot per la televeisione girati da Paolo_Genovese e Luca Miniero.

Filmografia

Cinema

Cortometraggi

  • Gioco di squadra, regia di Claudio Del Punta (1997)
  • Mirko e Caterina, regia di Cecilia Calvi (1997)
  • AA Agenzia Abbandoni, regia di Luca Facchini (2000)
  • Pasta Girl, regia di Ago Panini (2000)
  • Se mi mordi grido, regia di Giovanna Carrassi (2001)
  • Cassa veloce, regia di Francesco Falaschi (2002)
  • Emergency, regia di Ago Panini (2002)
  • Il naso storto, regia di Antonio Ciano (2002)
  • Cronaca Rosa, regia di Stefania Girolami (2003)
  • La locandiera, regia di Maurizio Panici (2004)
  • La scarpa, regia di Andrea Rovetta (2005)
  • Dalla finestra aperta, regia di Francesco Falaschi (2005)
  • Sotto le foglie, regia di Stefano Chiodini (2006)
  • Non vedo l'ora di giocare, regia di Giacomo Mondadori (2007)
  • A piedi nudi sul palco, regia di Andrea Rovetta (2007)
  • L'amore è un giogo, regia di Andrea Rovetta (2008)
  • Amiche, regia di Massimo Natale (2009)
  • La casa di Ester, regia di Stefano Chiodini (2012)
  • Stella 1, regia di Gaia Bonsignore e Roberto D'Ippolito (2015)

Televisione

Note


Collegamenti esterni