Discussione:Dimensione parallela
Credo che il nome più giusto per questa voce sia Universo parallelo: per dimensione parallela molto spesso si intende anche un qualcosa di puramente spirituale (il Paradiso, ad esempio, viene considerato una dimensione parallela), mentre in questa voce si parla dei concetti scientifico e letterario di universo parallelo. A me le due cose sembrano diverse. Se mi date l'autorizzazione, sposto il titolo. Utente:Elfo Scuro/firma 12:37, 9 apr 2007 (CEST)
- beh.. non hai bisogno di alcuna autorizzazione, cmq sono favorevole: il titolo che proponi oltre ad essere presente in incipit e come redirect, appare meglio concordante con lo stesso. Esistendo tuttavia già come redirect devi effettuare una inversione o richiederla agli amministratori. La pagina dimensione parallela potrebbe diventare una disambigua di questo tipo:
- sinonimo, in meccanica quantistica e nella fantascienza, di universo parallelo.
- colloquialmente in ambito religioso, generico sinonimo di un'oltretomba ovvero di un qualsiasi luogo metafisico, fisico o spirituale dove risiedono i (le anime dei) defunti.
--Nanae 12:59, 9 apr 2007 (CEST)
Nell'ambito della fantascienza dimensione parallela e universo parallelo sono perfetti sinonimi (in italiano è forse più usato il primo termine). Non mi pare che il termine dimensione parallela sia così diffuso in altri ambiti (chi mai andrà a cercare "dimensione parallela" per intendere l'oltretomba?!), per cui IMHO non si giustifica una disambigua apposita (al massimo una nota disambigua in testa a questa voce, ma anche su questo avrei delle riserve). --MarcoK (msg) 14:16, 9 apr 2007 (CEST)