UNADIS
UNADIS o Unione Nazionale Dirigenti dello Stato è un'organizzazione sindacale unitaria dei dirigenti dello Stato Italiano. Attuale segretario generale è Barbara Casagrande.
Ha sede in Roma.
Cenni storici
Fu costituita il 18 giugno 1992, a seguito di modifica di denominazione del Sindacato Nazionale dei Dirigenti dello Stato (SI.NA.DI.S.).
Funzione
Obiettivo prioritario dell’azione dell’UNADIS, nell’attuale fase di riordino della pubblica Amministrazione, è il recupero del suo valore strategico quale fattore di coesione del Paese e di garanzia dell’imparzialità e della legittimità dell’azione amministrativa. A tale obiettivo è funzionale la valorizzazione dell’autonomia e della responsabilità dei dirigenti, traguardo che l’UNADIS ritiene possa essere conseguito prendendo le mosse da una legge di attuazione degli articoli 97 e 98 della Costituzione, che promuova nel Paese condizioni di crescita della fiducia nelle pubbliche istituzioni.
- è sindacato confederale;
- rappresenta i Dirigenti pubblici delle Amministrazioni dello Stato anche a ordinamento autonomo, della Presidenza del Consiglio, degli organi costituzionali, delle Agenzie e delle Authorities (aree I, VI, VIII), nonchè i Segretari Comunali;
- è organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa dei Dirigenti e, come tale, è parte contrattuale a tutti i livelli negoziali.
- è l’unico sindacato che, nel comparto, associa esclusivamente Dirigenti;
- è rappresentato, negli organismi e ai tavoli negoziali, sempre e soltanto da Dirigenti;
- fornisce ai suoi aderenti una assicurazione gratuita contro i rischi professionali;
Note
Voci correlate
Collegamenti esterni
- www.unadis.it, il sito internet