Derby calcistici in Sardegna
I derby calcistici in Sardegna sono le sfide che mettono a confronto due squadre ufficiali della regione Sardegna.

In Sardegna,essendovi una sola squadra professionistica,non esistono vere e proprie stracittadine e nessuno dei più rilevanti derby sardi è stato mai giocato nelle due massime serie del campionato italiano.
Possiamo dividere le fazioni ultras sarde in due macro-fazioni,che comprendono le tifoserie pro-Cagliari e le tifoserie pro-Sassari. Si formano così fitte reti di amicizie e inimicizie,che vedono protagoniste le squadre principali della regione: Cagliari,Olbia,Nuorese,Calangianus,Torres,Tempio,Arzachena. Possiamo considerare derby anche le partite disputate tra fazioni amiche.
I derby principali
Cagliari-Torres
Il derby tra Cagliari e Torres è il più sentito nell'isola,a causa della longeva rivalità tra le due fazioni,anche se non sono molte le occasioni in cui è stato disputato il Derby di Sardegna,a causa del grande divario tra le due squadre. L'ultimo incontro risale al 12 marzo 1989,in una partita valida per il campionato di Serie C1 1988-1989,il cui risultato fu un secco 1-1.
Torres-Olbia
La rivalità tra Torres e Olbia è sicuramente una delle più sentite a livello regionale. I torresini disputano con gli olbiesi il Derby del Nord Sardegna. Questo derby è stato spesso etichettato come uno dei più pericolosi in ambito nazionale nel calcio dilettantistico. Le due squadre si incontrano quasi in ogni stagione,in quanto non c'è divario di categoria tra le due parti. In seguito alla retrocessione della Torres nella stagione 2014-15 dalla Lega Pro,le due squadre hanno avuto modo di incontrarsi durante il campionato di Serie D 2015-16,nel girone G. L'ultimo incontro,disputatosi il 6 gennaio 2016,ha visto i sassaresi imporsi per 2-0.
Torres-Nuorese
Particolarmente sentita è la rivalità dei sassaresi con gli ultras del centro-Sardegna della Nuorese. Questa rivalità,legata principalmente ai particolari rapporti di amicizia di ambedue le parti. In seguito alla retrocessione della Torres nella stagione 2014-15 della Lega Pro,le due squadre hanno avuto modo di incontrarsi durante il campionato di Serie D 2015-16,nel girone G. L'ultimo incontro,disputatosi a Sassari il 10 Aprile 2016,ha visto i sassaresi imporsi per 2-0.
Olbia-Tempio
Il Derby di Gallura è sicuramente tra i più sentiti a livello regionale,inferiore solo al Derby di Sardegna per afflusso di spettatori. La rivalità tra i due capoluoghi della ex provincia della Gallura si propaga da decenni,anche in ambito extra-calcistico. Infatti,gli ultras del Tempio sono rei di un'amicizia con gli ultras della Torres,rivali di tutte le principali fazioni ultras galluresi e barbaricine. L'ultimo incontro è stato disputato nella stagione di Eccellenza 2012-13, il 20 Gennaio 2013, a Tempio e ha visto gli olbiesi imporsi per 3-0.
Calangianus-Tempio
Molto sentita è la rivalità tra i due vicini Calangianus e Tempio,una inimicizia nata da decenni in ambito extra-calcistico. Tra i più pericolosi a livello regionale,Calangianus-Tempio è un derby nato senza ragioni esterne (gemellaggi),ma si è propagato negli anni a causa della decennale fratellanza dei calangianesi con gli olbiesi,uniti da una reciproca rivalità contro i galletti, e da un ampio divario tra le due realtà. Infatti,per quanto Calangianus possa essere una realtà minore rispetto a Tempio,è la squadra sarda con più partecipazioni ufficiali al campionato di Serie D,e c'è sempre stato per anni un divario importante tra le due parti. L'ultimo incontro si è disputato nella stagione di Eccellenza 2013-14, il 16 Febbraio 2014,sul campo del blasonato Calangianus, e ha visto i calangianesi imporsi per 2-0.
Olbia-Arzachena
La rivalità tra Olbia e Arzachena è legata principalmente al contesto territoriale. L'ultimo incontro è stato disputato ad Arzachena il 20 Marzo 2016,ed è finito con un secco 1-1.
Calangianus-Arzachena
Anche la rivalità tra gli smeraldini e il Calangianus è legata al contesto territoriale. L'ultimo incontro,giocato l'11 Gennaio 2009,valido per il campionato di Serie D 2008-2009,ha visto l'Arzachena imporsi in casa per un netto 6-3. Lo stesso anno il Calangianus retrocedette in eccellenza.
Altri derby rilevanti
Calangianus-Torres
Il derby tra Calangianus e Torres nasce da una rivalità nata principalmente dal gemellaggio dei sassaresi con gli ultras del Tempio. L'ultimo incontro è stato disputato nella stagione di Eccellenza 2011-2012,a Sassari,e ha visto i rossoblu imporsi per 1-0.
Tempio-Nuorese
Il derby tra Tempio e Nuorese è analogo a quello tra Calangianus e Torres. L'ultimo incontro è stato disputato il 29 dicembre 2014,nella stagione di Eccellenza 2013-14,a Tempio,dove la Nuorese ha vinto per 2 reti a 0.
Torres-Lattedolce
La stracittadina più importante a livello regionale è il derby tra Torres e Lattedolce. Non c'è una particolare rivalità,ma le due realtà sassaresi hanno disputato il primo Derby di Sassari con un grande riscontro di pubblico. Il primo e ultimo Derby di Sassari è stato disputato nel campionato di Promozione Girone B,finito 1-1.
Tempio-Lauras
Il Lauras è la prima squadra del piccolo paese di Luras,distante mezzo chilometri da Calangianus,i cui ultras sono sempre stati molto amici con i giallorossi. Molto meno rilevante dei due derby di Gallura ma comunque degno di nota,la rivalità tra Tempio e Lauras è nata dall'ambito territoriale e dall'amicizia dei luresi con i calangianesi. L'ultima partita,valida per il campionato di Promozione Girone B,è stata giocata a Luras e ha visto i galletti imporsi con un netto 4-0.
Calangianus-Olbia
Il derby tra Calangianus e Olbia è legato dai rapporti di gemellaggio tra le due tifoserie. Questa partita ha sempre visto spettacolo sugli spalti e sottolineato la fratellanza tra le due fazioni. L'ultimo incontro,giocato il 7 aprile 2013 e valido per il campionato di Eccellenza 2012-2013,ha visto l'Olbia imporsi per 4-0.
Torres-Tempio
Da decenni non si disputa la partita tra Torres e Tempio,analoga a Calangianus-Olbia.
Nuorese-Budoni
Il derby tra Nuorese e Budoni è legato principalmente al contesto territoriale. L'ultimo incontro è stato disputato a Nuoro durante la stagione di Serie D 2015-2016,il 3 Aprile 2016, e ha visto la Nuorese imporsi 3 reti a 0.
Oschirese-Berchidda
Il derby tra Oschiri e Berchidda è molto sentito ed è legato principalmente al contesto territoriale. Di realtà minore ma analogo al secondo Derby di Gallura, è stato giocato l'ultima volta a Oschiri il 27 febbraio 2016,in una gara valida per la Prima Categoria sarda,Girone E,che ha visto le due squadre pareggiare 0-0.
Note