Questa voce o sezione tratta di un programma televisivo in corso.
Le informazioni possono pertanto cambiare rapidamente con il progredire degli eventi. Nel modificarla, considera gli eventi in una prospettiva storica e assicurati che non siano più adatti a Wikinotizie. Non aggiungerespeculazionialla voce.
La fase finale della quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi va in onda da sabato 2 aprile 2016, tutti i sabati in prima serata su Canale 5. Le puntate vengono registrate circa con una settimana di anticipo tranne la finale, trasmessa in diretta. La sigla di apertura di questa edizione, cantata dai direttori artistici, è I Lived dei OneRepublic e per l'ingresso degli ospiti in studio viene usata la stessa base della canzone.
Novità di questa edizione è la presenza di due direttori artistici per squadra: Emma e Elisa per i Bianchi e Nek e J-Ax per i Blu. È presente in giuria Morgan, che a sua volta esprimerà dei giudizi sulle esibizioni, e che se richiesto dai direttori artistici, sostituirà un componente della giuria fissa come giurato votante. Anche in quest'edizione è possibile usufruire della Magic Ball. Vengono introdotte la Prova Performer, la Prova a tema e la Prova Morgan. Nella Prova Performer i cantanti, di settimana in settimana, devono cantare mentre si esibiscono in coreografie. Nella Prova a tema il quarto giudice, Morgan, sceglie per ogni settimana una prova (di canto o di ballo) che gli allievi devono eseguire su un tema specifico. Infine, nella Prova Morgan, due componenti delle due squadre scelti da Morgan si confrontano su un brano assegnato dal musicista, che decide se far votare la prova stessa all'intera giuria o a un solo componente.
W Vittoria squadra Bianca B Vittoria squadra Blu
Candidato all'eliminazione: dai direttori artistici della squadra avversaria dai professori della squadra avversaria dalla squadra bianca dalla squadra blu forzatamente
Salvato dai direttori artistici Salvato dai professori Eliminato/a In ballottaggio Non partecipa alla partita perché in ballottaggio Vince il ballottaggio ed è salvo
N.D. Non sottoposto a ballottaggio o non partecipa alla sfida in finale
Finalista/Vince la sfida in finale Primo classificato della categoria perdente Vincitore
Prova vinta dai Bianchi. Prova vinta dai Blu.
N/A Per la sfida secretata non viene mostrato il risultato.
Prova di canto Prova di ballo Prova mista
Prova MORGAN Prova MAGIC BALL
PUNTATA 1
La prima puntata, registrata il 26 marzo, è andata in onda il 2 aprile. La terza prova, di ogni partita, ha risultato secretato. La prima partita vede vittoriosa la squadra Blu con il punteggio di 4 a 3. La seconda partita viene vinta dai Bianchi con un punteggio di 4 a 3.
La seconda puntata, registrata il 2 aprile, è andata in onda il 9 aprile. La terza prova, di ogni partita, ha risultato secretato. La prima partita vede vittoriosa la squadra Blu con un punteggio di 4 a 3. La seconda partita viene vinta dalla squadra Bianca con un punteggio di 7 a 0.
La terza puntata, registrata il 9 aprile, è andata in onda il 16 aprile. La terza prova, di ogni partita, ha risultato secretato. La prima partita vede vittoriosa la squadra Bianca con un punteggio di 6 a 1. La seconda partita viene vinta sempre dalla squadra Bianca con un punteggio di 5 a 2.
La quarta puntata, registrata il 16 aprile, è andata in onda il 23 aprile. La terza prova, di ogni partita, ha risultato secretato. La prima partita vede vittoriosa la squadra Blu con un punteggio di 7 a 0. La seconda partita viene vinta dalla squadra Bianca con un punteggio di 6 a 1.
La quinta puntata, registrata il 23 aprile, è andata in onda il 30 aprile. La terza prova, di ogni partita, ha risultato secretato. La prima partita vede vittoriosa la squadra Bianca con un punteggio di 4 a 3. La seconda partita viene vinta dalla squadra Blu con un punteggio di 6 a 1.
La sesta puntata, registrata il 30 aprile, è andata in onda il 7 maggio. La terza prova, di ogni partita, ha risultato secretato. La prima partita vede vittoriosa la squadra Bianca con un punteggio di 4 a 3. La seconda partita viene vinta dalla squadra Blu con un punteggio di 4 a 3.
La settima puntata, registrata il 7 maggio, è andata in onda il 14 maggio. La terza prova, di ogni partita, ha risultato secretato. La prima partita vede vittoriosa la squadra Blu con un punteggio di 5 a 2. La seconda partita viene vinta sempre dalla squadra Blu con un punteggio di 6 a 1.
La semifinale, registrata il 15 maggio, andrà in onda il 18 maggio. La terza prova, di ogni partita, ha risultato secretato. La prima partita vede vittoriosa la squadra Blu con un punteggio di. La seconda partita viene vinta dalla squadra Bianca con un punteggio di.
Nella tabella sono indicati i Giurati d'eccezione, ospiti speciali che nel corso delle diverse puntate hanno fatto parte della giuria di qualità e hanno giudicato le esibizioni delle due squadre. In particolare, hanno la possibilità di votare solo al termine della terza prova di ogni partita esprimendo due voti, mentre il resto della giuria esprime nella sua totalità un solo voto. Nella tabella che segue sono illustrate inoltre le preferenze espresse dai Giurati d'eccezione nella terza prova delle diverse partite. Durante la finale non c'è il giurato d'eccezione, gli unici giudici sono i telespettatori tramite televoto.
^La semifinale, prevista per sabato 21 maggio, viene anticipata a mercoledì 18 maggio a causa della finale di Coppa Italia 2015-2016 tra Milan e Juventus.
^La finale, prevista per sabato 28 maggio, viene anticipata a mercoledì 25 maggio a causa della finale di UEFA Champions League 2015-2016 tra Real Madrid e Atlético Madrid.