Nintendogs

videogioco del 2005
Versione del 19 mag 2016 alle 04:44 di AlessioBot (discussione | contributi) (Bot: voce non categorizzata)

Nintendogs è un videogioco per Nintendo DS che simula la cura e l'addestramento di un cucciolo di cane virtuale. Il giocatore interagisce col cucciolo attraverso lo stilo (anche chiamato pennino, strumento a forma di penna utilizzato per entrare a contatto con il touch screen della console), il touch screen e il microfono integrati nel DS. È disponibile in Italia in quattro versioni differenti per le razze disponibili all'inizio del gioco: Dalmata & Amici, Chihuahua & Amici, Bassotto & Amici, Labrador & Amici.

Nintendogs è diventato un fenomeno di massa in Giappone e Nord America, facendo esplodere una nuova mania sulla scia del famoso predecessore spirituale, il Tamagotchi.

Critica specializzata

Nintendogs ha ricevuto un punteggio perfetto di 40/40 dalla rivista giapponese specializzata Famitsu. Questo risultato era stato precedentemente raggiunto da soli altri 4 giochi (Vagrant Story, The Legend of Zelda - Ocarina of Time, Soul Calibur e The Legend of Zelda - The Wind Waker). La critica europea ed americana ha attribuito al gioco un punteggio variabile fra 7/10 e 8/10, evidenziandone la scarsa longevità ed alcuni difetti.

Date di uscita e copie vendute

Nintendogs è in vendita in Italia e nel resto d'Europa dal 7 ottobre 2005. Il gioco è disponibile in Giappone dal 18 aprile 2005, vendendo nella settimana di lancio 168,000 copie e quadruplicando le vendite del Nintendo DS (nello stesso periodo venivano inoltre lanciate le versioni blu e rosa della console). Negli Stati Uniti è in vendita dal 22 agosto 2005, vendendo 250.000 nei 7 giorni successivi.

Nel mese di febbraio 2006 Nintendo ha dichiarato che Nintendogs ha venduto circa 4,5 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 2 milioni nel solo territorio europeo. Nel gennaio 2008 Nintendo ha reso noto di aver venduto 8 milioni di copie del gioco in Europa.[1] In tutto il mondo sono state vendute 21 milioni di copie (dati Nintendo aggiornati a fine 2008).[2]

Sequel

È stato annunciato un sequel intitolato Nintendogs + Cats. Uscito in bundle con il Nintendo 3DS a dicembre in Giappone e a marzo in Europa.

Curiosità

  • In alcuni casi, durante il percorso di una passeggiata è possibile trovare delle macchinine radiocomandate, probabilmente un omaggio a Mario Kart DS.

Note

  1. ^ 20 milioni di Wii nel mondo
  2. ^ Financial Results Briefing for the Six-Month Period Ending September 2007 (PDF), su nintendo.co.jp, Nintendo, 26 ottobre 2007, 6. URL consultato il 27 ottobre 2007.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi