Questa voce o sezione tratta di una competizione calcistica in corso.
Le informazioni possono pertanto cambiare rapidamente con il progredire degli eventi. Nel modificarla, considera gli eventi in una prospettiva storica e assicurati che non siano più adatti a Wikinotizie. Non aggiungerespeculazionialla voce.
La Polonia è automaticamente qualificata per la fase finale in quanto nazione ospitante. I rimanenti undici posti saranno assegnati tramite un percorso di qualificazione che vedrà la partecipazione di 52 nazionali suddivise in 9 gironi (7 da sei squadre e 2 da cinque). Accederanno alla fase finale le prime di ogni girone; le migliori quattro seconde classificate si sfideranno negli spareggi per gli ultimi due posti.
Prima del sorteggio è stato stabilito che, per ragioni politiche, Armenia e Azerbaigian non potessero essere inserite nello stesso girone (a causa della disputa sul Nagorno Karabakh), come pure Georgia e Russia (a causa della disputa sull'Ossezia del Sud). Inoltre Gibilterra non è stata aggiunta nel sorteggio.
Raffronto tra le seconde classificate di ogni gruppo
A fini di uniformità, per le nazionali dei gruppi a sei squadre (da 1 a 7) non si tiene conto dei punti conquistati contro l'ultima in classifica del proprio girone.