Discussione:Adriano Sofri/Archivio1
![]() | Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui. |
Neutrale?
- Al centro, oggi, di una complicata storia giudiziaria che coinvolge, insieme a lui, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani (ad oggi latitante e quindi non parificabile ai passati compagni) :: e chi l'ha detto?!
- sulle dichiarazioni di un unico collaboratore di giustizia, il pentito Leonardo Marino, dichiarazioni che, secondo il vasto movimento di opinione pubblica creatosi attorno al "caso Sofri", risultano smentite dai fatti, ma intorno alle quali ripetuti gradi di giudizio, hanno confermato sulla base del rispetto delle procedure :: vogliamo dire che la Magistratura si sta aggrappando a tesi smentite dai fatti?
- Ho modificato le frasi precedenti che erano effettivamente tendenziose. Ora dovrebbe essere "neutrale", almeno dal mio punto di vista. Ho perciò commentato l'avviso NPOV. Feanor981 00:02, 25 feb 2006 (CET)
- Sono d'accordo con la rimozione dell'avviso NPOV, dopo le modifiche apportate da Feanor981 --Simone C. 10:12, 25 feb 2006 (CET)
Mi sfugge il significato
- malgrado il Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi non abbia mai provveduto come nel caso di Ovidio Bompressi :: esattamente cosa vuol dire?
- Incomprensibile. L'ho commentato perché non ha senso. L'autore chiarisca. Feanor981 00:02, 25 feb 2006 (CET)
A me sembra per lo meno strano che di Sofri non si parli del passato, dei trascorsi e delle scelte politiche che lo hanno portato in carcere. Che biografia è quella che parla solo dell'iter giudiziario e delle domande di grazia? Che idea può farsi chi non conosce Adriano Sofri e viene qui per avere informazioni? Non sa se sia finito in prigione per reati politici, per omicidio o per guida in stato di ebbrezza.
- Wikipedia è un'enciclopedia collaborativa. Se pensi che la voce sia inadeguata non ti resta che correggerla. Le informazioni che aggiungerai andranno ad arricchire la voce. Buon lavoro! --McGonnell (Scrivimi) 23:20, 31 mag 2006 (CEST)
Scalfaro/Grazia
Lascio la parola a chi ne sa più di me, ma sposto qui una porzione del testo aggiunto oggi da Servator:
in quanto mi chiedo: ma se Scalfaro parlava di "Qualsiasi provvedimento di grazia destinato a più persone" allora non si trattava di (o non solo di) Sofri. La cosa va chiarita prima di reinserire, altrimenti è contraddittoria. --McGonnell (Scrivimi) 01:18, 20 giu 2006 (CEST)
- Se non ricordo male era una proposta che prevedeva (una sorta di par condicio) la grazia per un gruppo di estremisti di destra in cambio di quella per Sofri. Ritengo che sia un'informazione politica utile ed andrebbe reinserita comprensiva del contesto in cui è maturata e dei nomi degli estremisti di destra. Gac 06:26, 20 giu 2006 (CEST)
Categoria Terroristi degli anni di piombo
Ho tolto "categoria:terroristi degli anni di piombo" dalla voce. Infatti IMHO le cose sono così: io (come molti altri, mi sembra) non credo che Sofri sia da considerare un terrorista. Nonostante questa sia la mia opinione, non posso certo scrivere nella voce: Adriano Sofri è stato ingiustamente condannato etc etc etc... altrimenti sarei POV. Ma siccome esiste ANCHE il mio POV (che, come ho detto, non è solo mio, altrimenti non sarebbe un problema la categorizzazione) se viene messo nella categoria "Terroristi" si da fondamentalmente un avvallo al POV secondo cui è un terrorista (e quindi come tale va categorizzato), senza invece accettare la teoria opposta secondo cui NON lo è.
Ora se vogliamo che entrambe le ipotesi siano rappresentate equamente, senza che Wikipedia si schieri (ovvero rispettando il NPOV), la categoria terroristi non ci può stare. Chiaramente messo in una categoria tipo: "Protagonisti degli anni di piombo", non ho nulla da eccepire.
Io sposterei anche Bompressi e Pietrostefani per lo stesso motivo. --McGonnell (Scrivimi) 13:21, 31 lug 2006 (CEST)
mi sembra strano da un punto di vista neutrale non accettare condanne definitive emesse dalla magistratura italiana.. quindi essendo Adriano Sofri condannato definitivamente per assassinio non risulta essere terrorista?
per me va abolita la categorie terroristi anni di piombo...cioè,in generale non possiamo dare giudizi,siamo un'enciclopedia...chi per me è un criminale,per qualcun altro sarà un eroe...quindi propongo la modifica del nome della categoria...deve diventare da "terroristi" a "protagonisti".--Cletus 19:35, 10 apr 2007 (CEST)
Mi pare un po' scarsina come "bio"...
Non sarebbe il caso di inserire qualche notizia di biografia tradizionale, tipo:
- formazione scolastica
- esperienza lavorativa
- qualche dato sulla famiglia d'origine e/o successivamente formata?
Grazie per l'attenzione.