Rudy Salvagnini
Rodolfo Salvagnini, meglio noto come Rudy (Padova, 16 marzo 1955[1]), è un fumettista e scrittore italiano.
Nazione | Professione | Primo Libro | Ultimo Libro |
---|---|---|---|
Italia | Scrittore | "Hal Ashby" 1992 | "Il Cinema dell'eccesso" 2015 |
Fumettista
Ha collaborato dal 1980 al 2011 come sceneggiatore alla rivista a fumetti Topolino diventandone uno dei maggiori personaggi.[2] È infatti uno dei pochi autori ad aver superato le 500 storie a fumetti con la Disney; la maggior parte di esse è stata tradotta in numerosi paesi, fino in America e in Danimarca. Ha lavorato anche per il Giornalino, sulle cui pagine sceneggia, dal 1990 al 2012, la serie a fumetti "Rosco e Sonny", ideata da Claudio Nizzi nel 1981. La serie, disegnata prima da Giancarlo Alessandrini e in seguito da Rodolfo Torti, segue le avventure dei due poliziotti e si prende la copertina del giornale nel numero del 5 maggio 2012, all'interno del quale è presente l'ultima puntata, dal titolo "Missione Finale". Ha collaborato anche con la rivista padovana Il Messaggero dei Ragazzi realizzando le storie del reporter ambientalista "Ronnie Camera", disegnate dal fratello Gianni Salvagnini, dal 1993 al 2003; è tornato a collaborare con questo giornale nel luglio 2014, quando è stato ristampato un suo fumetto a carattere educativo dal titolo "La scelta", che era stato realizzato per un opuscolo dell'Avis con i disegni di Davide Perconti. Ha realizzato per un opuscolo informativo anche "La lotta al PM10 di Edo e Giulia" per la Provincia di Padova. Si possono annoverare tra le riviste a cui ha collaborato anche: "Robot" (anni '70), "Sorry" (con il fumetto horror "Sicilia 1972: vampiri?"), "Horror Pocket", "CorrierBoy" e "Il Mago" (con alcuni fumetti), "Il Santo dei Miracoli" (dal 1971, nell'inserto per bambini), "La Gaggetta" (rivista di satira sportiva, strisce a fumetti insieme a Stefano Intini), "Prezzemolo" (3 storie a fumetti con lo pseudonimo Rodano Volpi, fino al 2005). È inoltre autore delle strisce a fumetti "Men at Work" (per l'inserto satirico de "L'Unione Sarda"), disegnate da Stefano Intini e nel 2011 raccolte nel volume "Men at Work".
Scrittore
Dopo aver tentato e abbandonato in gioventù la carriera di giornalista, per il quotidiano locale "Il Mattino di Padova", Salvagnini si è occupato di cinema, scrivendo articoli e recensioni per "Aliens" e "Nosferatu". Ha scritto inoltre diversi libri: la sua opera principale è "Il Dizionario dei Film Horror", pubblicato nel 2007 da "Corte del Fontego" con seconda edizione nel 2011.
Storie e personaggi
Le sue storie Disney sono caratterizzate da molto umorismo e da uno stile goliardico che si ritrova in ogni vignetta. È proprio questa la componente forte di uno dei suoi principali successi in disneyano, la serie de "I Mercoledì di Pippo". In questa serie troviamo Pippo nell'insolita veste di scrittore alle prime armi. I suoi improbabili romanzi vengono letti a Topolino, con il ritmo di uno a settimana. Per quanto riguarda, invece, i fumetti realizzati per "Il Giornalino" si cambia completamente tecnica. I personaggi in questione sono due detective, Rosco e Sonny. Il primo è biondo e riflessivo, il secondo è energico e vivace. Essi girano il mondo per sventare piani criminali e vivono a New York. Rosco e Sonny sono stati inventati da Claudio Nizzi, e, dopo il suo abbandono, sono stati affidati a Salvagnini, con i disegni di Rodolfo Torti. La serie si è conclusa nel 2012 e "Il Giornalino" le ha dedicato anche la copertina del numero ospitante l'ultima avventura.
Da lui creato è, invece, Ronnie Camera, reporter ambientalista realizzato per il "Messaggero dei Ragazzi". Il suo ciclo di avventure termina nel 2003 con l'avventura "La spiaggia dei pinguini", pubblicata sul numero di settembre del "MeRa".
Opere principali
Cinema
- 1992 "Hal Ashby", Il Castoro Editrice
- 2007 "Il Dizionario dei Film Horror", Corte del Fontego Editore, seconda edizione 2011
- 2009 "Il Cinema di Bob Dylan", Le Mani Editrice
- 2015 "Il Cinema dell'eccesso", Crak Edizioni
Fumetti
- I Mercoledì di Pippo, a episodi su "Topolino"
- Le avventure di Topan il Barbaro, a episodi su "Topolino"
- Ciclo di avventure di Ronnie Camera, sul "Messaggero dei Ragazzi" dal 1993 al 2003
- Ciclo di avventure di Rosco e Sonny, sul "Giornalino" dal 1990 al 2012