Tetracloruro di titanio

composto chimico
Versione del 26 mag 2005 alle 21:25 di Paginazero (discussione | contributi) (dati termochimici da CRC handbook (fase liquida))

Template:Chemiobox inizio Template:Chemiobox nome IUPAC Template:Chemiobox nomi alternativi Template:Chemiobox caratteristiche generali Template:Chemiobox formula molecolare Template:Chemiobox massa molecolare Template:Chemiobox aspetto Template:Chemiobox numero CAS Template:Chemiobox proprietà chimico-fisiche Template:Chemiobox densità condensato Template:Chemiobox solubilità acqua Template:Chemiobox temperatura fusione Template:Chemiobox temperatura ebollizione Template:Chemiobox tensione vapore Template:Chemiobox proprietà termochimiche Template:Chemiobox entalpia formazione Template:Chemiobox energia libera Gibbs formazione Template:Chemiobox entropia molare Template:Chemiobox capacità termica Template:Chemiobox indicazioni sicurezza Template:Chemiobox etichettaUE Template:Chemiobox fine

Il tetracloruro di titanio (o titanio cloruro, tetraclorotitanio, cloruro titanico) è un alogenuro avente formula chimica TiCl4. Il suo numero CAS è 7550-45-0. A temperatura ambiente è un liquido trasparente e incolore allo stato puro mentre prima di essere raffinato si presenta colorato di marrone; è un composto diamagnetico e covalente.

Si decompone per forte riscaldamento producendo fumi tossici contenenti acido cloridrico. Reagisce violentemente con acqua generando calore e fumi corrosivi contenenti acido cloridrico.

TiCl4 + 2 H2O --> TiO2 + 4 HCl

Al contatto con aria umida emette acido cloridrico, in presenza di acqua corrode molti metalli.

Produzione

Il tetracloruro di titanio viene prodotto facendo reagire del rutilo, TiO2, o dell'ilmenite, FeTiO3 con cloro in una fornace, si ottiene del prodotto che viene poi purificato per distillazione.

2 FeTiO3 + 7 Cl2 + 6 C --> 2 TiCl4 + 2 FeCl3 + 6 CO

Usi

Il tetracoluro di titanio è principalmente usato per produrre titanio puro nel processo Kroll.

TiCl4 + 2 Mg --> Ti + 2 MgCl2 (a 1000-1200 °C)

Inoltre è usato come catalizzatore per la produzione di polipropilene e polietilene nell'industria della plastica, nell'industria dell'elettronica, nella ceramica. In chimica organica è usato come acido di Lewis nei confronti di una grande quantità di donatori.


Template:Chimica