Stazione di Borgomanero

stazione ferroviaria italiana

La stazione di Borgomanero è una stazione ferroviaria a servizio dell'omonimo comune posta lungo la ferrovia Domodossola-Novara e punto di incrocio con la linea Santhià-Arona, priva di traffico dal 2012.

Borgomanero
stazione ferroviaria
Stazione lato strada
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàBorgomanero
Coordinate45°42′03.6″N 8°28′03.68″E
LineeDomodossola-Novara
Santhià-Arona
Storia
Stato attualeIn uso
Anno attivazione1864
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante, di diramazione
Binari5
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenitalia
InterscambiAutolinee urbane e interurbane
DintorniCentro città

Storia

La stazione entrò in funzione nel 1864, con l'attivazione della linea Novara-Gozzano, successivamente prolungata a Domodossola.

Nel 1905, con l'attivazione della linea per Santhià, completata l'anno successivo fino ad Arona, divenne stazione di incrocio.

Nel 2000 la gestione dell'impianto passò alla neocostituita Rete Ferroviaria Italiana. Negli anni successivi furono soppressi sia il servizio merci che quello della biglietteria a sportello. Quest'ultimo riprese nel 2009.

Fino al 2009 la stazione ospitava in una palazzina ubicata lato Domodossola anche il Dirigente Centrale Operativo presidiato da nove addetti che controllava anche le stazioni limitrofe. Con l'informatizzazione del sistema esso fu spostato presso la sede centrale di Torino Lingotto. I locali, di conseguenza, rimasero impresenziati e abbandonati.

Nel dicembre 2013 il fabbricato viaggiatori venne parzialmente chiuso e furono installate alcune biglietterie self service[1].

Strutture e impianti

 
Stazione lato binari

La stazione possiede cinque binari serviti da banchine dotate di tettoia e collegati per mezzo di sottopassaggio. Nell'impianto avveniva l'incrocio dra la linea Domodossola-Novara, che la attraversa da nord a sud, e la Santhià-Arona, posta tra ovest ed est.

Il fabbricato viaggiatori si sviluppa su due piani.

Movimento

La stazione è servita da treni regionali effettuati da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Piemonte.

Servizi

La stazione dispone di:

  •   Biglietteria automatica
  •   Bar

Interscambi

  •   Fermata autobus
  •   Stazione taxi

Note

  1. ^ [1]

Voci correlate

Altri progetti