Povertà

stato di limitato accesso a beni essenziali e primari

La Povertà è la condizione di singole persone o collettività umane nel loro complesso, che si trovano ad avere, per ragioni di ordine economico, un limitato (quando non del tutto mancante) accesso a beni essenziali e primari: l'alimentazione, l'acqua o l'abitazione ovvero a beni e servizi sociali d'importanza vitale (sanità, istruzione, accesso all'informazione, etc...).

File:P7032101 small2.jpg
Un senzatetto a Parigi

In tal senso la povertà costituisce la principale causa, ma non l'unica, di esclusione sociale: la peculiarità è che l'esclusione dall'accesso a beni e servizi essenziali deriva (quasi sempre "de facto", in rari casi anche "de iure") dalla scarsità di mezzi economici. Ciò vale a distinguerla da altre situazioni in cui la privazione ha origini diverse come i casi di discriminazione su base etnica, religiosa, sessuale, etc... (pur esistendo situazioni in cui tali situazioni si sovrappongono ed aggravano fra loro).

Si parla di povertà anche in termini "relativi", con riferimento alle situazioni di rilevante disparità di reddito e potere d'acquisto fra singoli e gruppi sociali nella stessa comunità nazionale o locale.

Il termine "povertà" può comunque assumere molteplici significati ed essere impiegato con diverse accezioni.


Povertà delle nazioni

Povertà nei paesi industrializzati

Povertà in Italia

Collegamenti esterni