Ti odio, ti lascio, ti...

film del 2006 diretto da Peyton Reed
Versione del 29 giu 2016 alle 12:53 di Mannivu (discussione | contributi) (fix vari)

Ti odio, ti lascio, ti.. (The Break-Up) è un film del 2006 diretto da Peyton Reed, con Jennifer Aniston e Vince Vaughn.

{{{titolo}}}
Vince Vaughn e Jennifer Aniston in una scena del film
Paese di produzioneUSA
Durata90 min
Generecommedia
RegiaPeyton Reed
SceneggiaturaVince Vaughn, Jeremy Garelick, Jay Lavender
FotografiaEric Alan Edwards
MontaggioDan Lebental, David Rosenbloom
MusicheJon Brion
Interpreti e personaggi

Trama

Gary Grobowski è una guida turistica che conosce Brooke Meyers, mercante d'arte, durante una partita di baseball. I due si innamorano e decidono di andare a vivere insieme in un appartamento comprato da entrambi.

Dopo due anni, però il loro rapporto si fa sempre più difficile e i litigi sono all'ordine del giorno: Gary infatti si lamenta del fatto che lei non gli lascia mai un attimo di pace e di indipendenza. Dopo l'ennesima lite, i due si lasciano ma decidono di rimanere nella stessa casa, perché nessuno è disposto a lasciarla, ma i litigi continuano finendo col provocarsi a vicenda: Gary acquista un biliardo e organizza feste con amici e donne provocando la gelosia di Brooke, che si rivela ancora innamorata di lui mentre Brooke inizia a frequentare altri ragazzi provocando la gelosia di Gary.

Quando il loro amico e agente immobiliare Mark Riggleman vende il condominio, Gary e Brooke sono costretti a lasciare la casa entro due settimane. Brooke invita Gary ad un concerto con l'intento di salvare il loro rapporto ma non andrà a buon fine.

Con l'intento di trascorrere più tempo in Europa, Brooke lascia il suo lavoro; quando porta un cliente della galleria d'arte a casa, trova la casa pulita: Gary l'aveva fatto con l'intento di riconquistarla. Lei scoppia in lacrime ma capisce di non poter continuare a stare con lui; Gary sembra capire e la bacia prima di andarsene. Gary e Brooke lasciano la casa e così Gary si dedica di più al suo lavoro mentre Brooke viaggia per il mondo.

Qualche tempo dopo, Gary e Brooke si incontrano e iniziano a parlare felicemente per poi separarsi con un sorriso.

Produzione

Cast

Tra gli attori del film vi è, nel ruolo di un amico di Gary, Jon Favreau, in seguito diventato affermato regista, tra gli altri, di Iron Man. Lo stesso Favreau, aveva già recitato insieme a Jennifer Aniston in alcune puntate di Friends, interpretando Pete, magnate dell'informatica multimilionario, che, nella sit-com, è il ragazzo di Monica Geller (Courteney Cox Arquette) per un breve periodo.

Nel film appare anche l'attrice svedese Ann-Margret, che negli anni sessanta ha recitato a fianco di Vittorio Gassmann ne Il tigre (1967).

Accoglienza

Incassi

La pellicola fu un grandissimo successo al botteghino.[1] In Italia ha guadagnato 4203663,[2] con un'apertura al botteghino pari a 1 352 875 €.[2] Negli USA ha guadagnato 118703275,[1] con un'apertura di 39 172 785 $.[3] Con un budget stimato in 52 milioni di dollari,[1] il film ha incassato globalmente 204 999 686 $.[1]

Riconoscimenti

Note

  1. ^ a b c d (EN) Ti odio, ti lascio, ti..., su Box Office Mojo, IMDb.com.  
  2. ^ a b Ti odio, ti lascio, ti… My Movies, su mymovies.it.
  3. ^ (EN) The Break-Up (2006) - Weekend Box Office Results, su boxofficemojo.com. URL consultato il 29 giungo 2016.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema