Orazio (nome)

prenome maschile

Template:Avvisounicode Orazio è un nome proprio di persona italiano maschile. E' un nome molto diffusione nell'epoca antica. Questo nome ha un significato molto profondo, si dice che,coloro,che, possiedono questo nome siano degli amanti per la birra.

Varianti

  • Femminili: Orazia

Varianti in altre lingue

Origine e diffusione

Dal gentilizio latino Horatius[1][2][3], di origine incerta e ampiamente discussa.

Fra le ipotesi più plausibili, si pensa che il nome derivi dall'etrusco Huras[1], il cui significato, tuttavia, è ormai ignoto ai giorni nostri (come capita spesso nell'onomastica latina di origine etrusca); potrebbe alternativamente basarsi sul latino hora ("ora", "tempo", "stagione")[1], mentre altre ipotesi lo accostano al verbo greco οράω (orao, "vedere") e, secondo questa interpretazione, il suo significato andrebbe "chiaroveggente"[4] - in senso largamente figurato e tendenzialmente folcloristico.

Oggi è accentrato in Sicilia, dove viene erroneamente associato al culto della Madonna delle Grazie e considerato quindi il maschile di Grazia[5]. La forma inglese Horatio, formatasi sotto l'influsso di quella italiana[2], viene talvolta usata in onore del noto ammiraglio Horatio Nelson[6].

Onomastico

Non c'è un santo chiamato Orazio, che quindi è un nome adespota; l'onomastico può essere festeggiato il 1º novembre, festa di Ognissanti[4], ma viene talvolta collocato in uno dei vari giorni in cui si celebra la Madonna delle Grazie, ad esempio il 2 luglio.

Persone

  Lo stesso argomento in dettaglio: Persone di nome Orazio.
 
Quinto Orazio Flacco

Variante Horacio

Template:Voci che iniziano per

 
Horacio Quiroga
 
Horacio Zeballos

Variante Horatio

Template:Voci che iniziano per

 
Horatio Nelson

Variante Horace

Template:Voci che iniziano per

 
Horace Mann
 
Horace Sébastiani

Altre varianti

Il nome nelle arti

Note

  1. ^ a b c d e f g h i j k (EN) Horatius, su Behind the Name. URL consultato il 13 luglio 2013.
  2. ^ a b c d e f (EN) Horace, su Online Etymology Dictionary. URL consultato il 13 luglio 2013.
  3. ^ a b Accademia della Crusca, Dizionario della lingua italiana - Volume VII, su Tipografia della Minerva, Padova, 1830, p. 691.
  4. ^ a b c Orazio, su Santi, beati e testimoni. URL consultato il 13 luglio 2013.
  5. ^ http://www.nomix.it/mappe-dei-nomi-italiani/ORAZIO Nomix, http://www.nomix.it/mappe-dei-nomi-italiani/ORAZIO. URL consultato il 20 agosto 2015.
  6. ^ (EN) Horatio, su Behind the Name. URL consultato il 13 luglio 2013.

Altri progetti

  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi