Diego Forlán
Diego Martín Forlán Corazo, noto come Diego Forlán (Montevideo, Uruguay, 19 maggio 1979), è un calciatore uruguaiano che ricopre il ruolo di centravanti. Possiede anche la cittadinanza spagnola.
Carriera
Figlio e nipote d'arte, suo padre giocò anche per la nazionale uruguayana ai mondiali del 1975. Tuttavia iniziò a giocare a tennis prima di dedicarsi al calcio, militando in alcuni club sudamericani fra cui anche l'Independiente (dove aveva militato anche il nonno) prima di passare a gennaio 2002 al Manchester United.
Segnò il suo primo gol con la maglia dei Red Devils solo dopo 8 mesi e 27 gare, arrivando ad un totale di 17 (spesso però importanti) in 95 gare allo United. Lasciò la squadra nel 2004 con l'arrivo di Wayne Rooney, passando al Villarreal mostrando doti realizzative vincendo il trofeo di capocannoniere con 25 reti che permisero l'ammissione della squadra alla UEFA Champions League. In quell'anno vinse anche la Scarpa d'oro, dividendo il trofeo con il calciatore francese Thierry Henry. È stato uno dei protagonisti della cavalcata in Champions League nella stagione 2005/2006 (eliminato in semifinale contro l'Arsenal).
Con la sua nazionale ha partecipato ai Mondiali 2002 e alla Coppa America 2004.
Template:Rosa Villarreal CF Template:Nazionale uruguaiana mondiali 2002 Template:Nazionale uruguaiana copa america 2004 Template:NavigazioneSport