Nexus (Star Trek)

luogo di Star Trek

Il Nexus è un ambiente anomalo presente nella serie Star Trek. Il tempo non ha significato nel Nexus, in cui è possibile entrare da qualcunque punto del continuum spazio-temporale. Lo scienziato Tolian Soran tentò due volte di entrare in questa anomalia ed entrambi sono mostrati nel 7° film.

Le due apparizioni

La prima

Durante il viaggio inaugurale dell'USS Enterprise (NCC-1701-B), si verificò una strana anomalia, che provocò la distruzione di due navi di profughi El-Auriani e il danneggiamento della stessa nave. Tra i superstiti dell'esplosione vi era lo scienziato Tolian Soran, ferito e disperato per il suo fallimento.

La seconda

Il Nexus compare periodicamente e talvolta passa vicino ad alcuni pianeti. Il dottor Soran voleva deviare la traiettoria del Nexus per farlo passare per un pianeta. Ciò fu reso possibile dall'immissione di una certa quantità di Trilitio nel nucleo del sole per distruggerlo. Questo composto era stata sintetizzato nella stazione di osservazione solare Amargosa e venne rubato dallo scienziato con l'aiuto delle sorelle Klingon Lursa e B'Etor. Soran riesce nel suo tentativo, ma ad entrare nel Nexus è il Capitano Picard, che uscirà poi con il Capitano J.T.Kirk, che era rimasto intrappolato nella stringa 78 anni prima, durante l'incidente nel quale il Nexus danneggiò l'Enterprise-B. I due sventano la minaccia e salvano il pianeta e la galassia, tuttavia, il Capitano Kirk muore nella lotta con Soran.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek