Arte di strada
La Street Art è un'arte che si manifesta nei luoghi pubblici (dall'inglese 'Arte di strada'), spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture ecc. La sostanziale differenza tra la Street Art e i Graffiti è la libertà totale di espressione artistica, non per forza vincolata ad un nome o ad un messaggio preciso.

Ogni artista che pratica Street Art ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. Alcuni la praticano come forma di sovversione, di critica o come tentativo di abolire la proprietà privata, rivendicando le strade e le piazze; altri più semplicemente vedono le città come un posto in cui poter esporre le proprie creazioni e in cui esprimere la propria arte. La Street Art offre infatti la possibilità di avere un pubblico vastissimo, spesso molto maggiore di quello di una tradizionale galleria d'arte.
Street artists
Gli Street artists nel mondo sono moltissimi.
Movimento Street Art in Italia
A tre decenni dalla sua comparsa il fenomeno socio-culturale del graffitismo urbano ha ormai guadagnato, tramite le sue influenze sulle arti visive, una rilevanza unica sul panorama della creatività contemporanea. I Graffiti influenzano la grafica pubblicitaria, le campagne di marketing, il gusto di migliaia di persone.
Documentazione
- Wooster Collective] è uno dei siti statunitensi che raccoglie testimonianze internazionali di performances di Street Art.
- Ekosystem è un sito europeo molto interessante che contiene migliaia di foto e interviste ai maggiori street artists.