Template:Comune Àgordo è un comune di 4.281 abitanti della provincia di Belluno.

Stemma, gonfalone, onorificenze

Stemma

Campo di cielo, a due torri merlate, al naturale, chiuse e finestrate di nero, poste sopra due scogli, moventi dai lati dello scudo e fra i quali scorre un fiume, il tutto al naturale; le torri accompagnate in capo da una stella, di sei raggi d'argento

Onorificenze conferite alla città

La città di Agordo è la XXma tra le 27 città decorate con Medaglia d'Oro come "Benemerite del Risorgimento nazionale" per le azioni altamente patriottiche compiute dalla città nel periodo del Risorgimento. Periodo, definito dalla Casa Savoia, compreso tra i motti insurrezionali del 1848 e la fine della prima Guerra Mondiale nel 1918.

 
Vista del centro di Agordo

L'abitato di Agordo si estende in una conca tra i monti Tàmer , Agnèr,Moiazza, Pale di San Lucano, Monti del sole nella valle del torrente Cordevole.

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Gemellaggio

Il 31 ottobre 2005 la città di Agordo è ufficialmente gemellata con Dolomieu, pittoresco comune nelle colline dell’Isére (Francia centro orientale), che fu patria del grande geologo Deodat de Dolomieu (1750-1801), famoso per le ricerche sulla composizione della roccia delle montagne che, successivamente da lui hanno preso il nome ovvero le Dolomiti. Un gemellaggio fortemente voluto dall' amministrazione comunale. Ad Agordo è stato eretto un monumento a Dolomieu.

Curiosità musicali

Il cantautore italiano Claudio Baglioni dedicò ad Agordo un brano pubblicato nell' album "E tu..." del 1974 dal titolo "Ad Agordo è così", nel quale cita vari scorci ed abitudini dei suoi abitanti, come il "... salto al Bar Centrale per scambiare due parole con la Gigia...", oppure "...su dal Meto prendersi una pizza...".

Altri progetti

Collegamenti esterni


Template:Provincia di Belluno

  1. ^ Dati tratti da: