Theremino System

Versione del 2 ago 2016 alle 17:33 di PicaMaker (discussione | contributi) (Inseriti alcuni riferimenti)

Theremino System è un sistema modulare Open source,[1][2][3] progettato per l'automazione e il controllo di sistemi. Semplici moduli di Input/Output interfacciano trasduttori (sensori e attuatori) via USB, Rete locale e Internet. Il termine tecnico più adeguato è "Soft PLC". Combinando i moduli hardware e software del sistema, si possono collegare sensori e attuatori ai PC, ai notebook, ai netbook, ai tablet e ai telefonini. Anche senza conoscere la programmazione, si possono configurare i moduli per misurare grandezze fisiche di ogni tipo: temperature, radiazioni, campi magnetici, terremoti, inquinanti… e per pilotare servocomandi, motori, led e lampade, forni, elettro-valvole, relè, robot, macchine a controllo numerico, stampanti 3D, macchine per il taglio laser e per le incisioni, etc…

NascitaMarzo, 2010
LuogoItaly
ProgettoSistema di Input/Output modulare e configurabile
SoftwareOpen Source
HardwareOpen Hardware
LicenzaCreative Commons
Sito webwww.theremino.com

Modularità hardware e software

Ogni applicazione del sistema si occupa solo delle sue funzioni specifiche, e più applicazioni collaborano, per ottenere il risultato desiderato. Questo permette di costruire sistemi complessi, con mattoni semplici. Numerose applicazioni, disponibili in open source, coprono tutte le più comuni operazioni, dagli strumenti musicali elettronici, alla decodifica di segnali radio, alle misurazioni da laboratorio.

Organizzazione

Il sistema Theremino è sostenuto da un gruppo di appassionati che fanno ricerca e divulgazione elettronica senza fini di lucro. Tutto il software è gratuito e l'hardware può essere costruito DIY. Alcuni moduli hardware possono essere acquistati già montati e collaudati da un produttore cinese o su eBay. Gli organizzatori del sistema non hanno rapporti commerciali con questi produttori.

Note

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica