Theremino System

Versione del 4 ago 2016 alle 18:34 di PicaMaker (discussione | contributi) (Aggiunto un collegamento esterno)

Theremino System è un sistema modulare Open source,[1][2] nato in Italia nel 2010, progettato per l'automazione e il controllo di sistemi. Semplici moduli di Input/Output interfacciano trasduttori (sensori e attuatori) via USB, Rete locale e Internet. Il termine tecnico più adeguato è "Soft PLC". Combinando i moduli hardware e software del sistema, si possono collegare sensori e attuatori ai PC, ai notebook, ai netbook, ai tablet e agli smartphone.

ProgettoSistema di Input/Output modulare e configurabile
SoftwareOpen Source
HardwareOpen Hardware
LicenzaCreative Commons
Sito webwww.theremino.com

Anche senza conoscere la programmazione, si possono configurare i moduli per misurare grandezze fisiche di ogni tipo: temperature, radioattività, campi magnetici, terremoti e analisi sismiche, inquinanti, etc. Con i segnali di uscita si possono pilotare servocomandi, motori, led e lampade, forni, elettro-valvole, relè, robot, macchine a controllo numerico, stampanti 3D, macchine per il taglio laser, per le incisioni, per il taglio del polistirolo, etc.[3]

Modularità hardware e software

Ogni applicazione del sistema si occupa solo delle sue funzioni specifiche e più applicazioni collaborano per ottenere il risultato desiderato. Questo permette di costruire sistemi complessi con mattoni semplici. Numerose applicazioni, disponibili in open source, coprono tutte le più comuni operazioni, dagli strumenti musicali elettronici come ad esempio il Theremin, alla decodifica di segnali radio, alle misurazioni da laboratorio.

Organizzazione

Il sistema Theremino è sostenuto da un gruppo di appassionati che fanno ricerca e divulgazione elettronica senza fini di lucro. Tutto il software è gratuito e l'hardware può essere costruito DIY. I collaboratori di Theremino non vendono hardware e nemmeno software, ma alcuni moduli hardware possono essere acquistati, già montati e collaudati, da produttori cinesi o su eBay.

Note

  1. ^ Theremino: un nome, mille applicazioni Elettronica Open Source, dicembre 2014
  2. ^ Microprocessore Theremino Fablab Cosenza, URL consultato il 4 agosto 2016
  3. ^ Applicazioni Indice delle applicazioni del sistema suddivise per argomenti

Collegamenti esterni

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica