Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line

film del 2005 diretto da James Mangold

Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line (Walk the Line) è un film statunitense che narra la storia del giovane cantante Johnny Cash, mito americano, e della sua turbolenta storia d'amore con June Carter Cash.

{{{titolo italiano}}}
Una scena del film
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Durata130 min
Rapporto2,35:1
Generebiografico
RegiaJames Mangold
SoggettoJohnny Cash, Patrick Carr (libri)
SceneggiaturaGill Dennis, James Mangold
FotografiaPhedon Papamichael
MontaggioMichael McCusker
MusicheT-Bone Burnett
ScenografiaDavid J. Bomba
CostumiArianne Phillips
Interpreti e personaggi

Tratto dai libri Man in Black, dello stesso Cash, e Cash: An Autobiography, ancora di Cash e Patrick Carr, la pellicola ricevette una grande accoglienza di critica e di pubblico, aggiudicandosi 3 Golden Globe nella categoria "musical/commedia" e cinque nomination agli Oscar 2006, di cui uno solo poi conquistato dalla protagonista Reese Witherspoon.

Trama

Nel 1968 il chitarrista Johnny Cash deve fare un concerto nella prigione di Folsom ma prima osservando una sega circolare rievoca tutta la sua vita.

Chiamato da tutti J.R., da bambino cresce con il padre mezzadro in una fattoria di cotone a Dyess, in Arkansas e con il fratello Jack, che sogna di diventare un pastore. La sua vita cambia nel 1944, quando un giorno Johnny si allontana per andare a pescare e Jack si ferisce con una sega e muore. Dopo questo incidente, i rapporti difficili che già esistevano fra Johnny ed il padre Ray peggiorano ulteriormente.

Nel 1950 si arruola in aviazione e viene inviato in una base della Germania Ovest. Nel 1952 impara a suonare una chitarra appena acquistata ed inizia a scrivere canzoni per diletto. Rientrato in patria, sposa la fidanzata Vivian e si trasferisce a vivere a Memphis, in Tennessee, dove Johnny lavora come venditore porta a porta. Un giorno passa davanti a uno studio di registrazione, il che lo ispira a fondare un gruppo gospel. Le crescenti difficoltà economiche della sua famiglia (che nel frattempo si stava allargando con la nascita della seconda figlia) lo spronano a tentare un'audizione per Sam Phillips, il proprietario della Sun Records: la band inizia a suonare un pezzo gospel ma Phillips li interrompe chiedendo di suonare una canzone che sentano veramente, così Cash suona Folsom Prison Blues, scritta durante il periodo passato come militare in Germania. La band firma un contratto e registra immediatamente il primo disco, Cry! Cry! Cry!.

Iniziano subito un tour col nome di Johnny Cash and the Tennesse Two, insieme a numerosi altri musicisti fra cui alcuni sarebbero presto diventati famosissimi. Durante il tour conosce June Carter, di cui si innamora a prima vista: June aveva appena divorziato dal suo primo marito Carl Smith e Johnny inizia a passare sempre più tempo insieme a lei. Una sera June respinge un suo tentativo di baciarla e Johnny reagisce assumendo sempre più pillole e alcool, fino a quando lei decide di interrompere ogni relazione e i due vanno ognuno per la sua strada. Anni dopo June e Johnny (accompagnato da Vivian) si incontrano ad una cerimonia di premiazione e lui ne approfitta immediatamente per convincerla a fare un altro tour insieme, nonostante le proteste della moglie che si lamenta delle evidenti attenzioni che il marito rivolge a June. Dopo il concerto di Las Vegas Johnny e June finiscono a letto insieme, ma al mattino lei nota la grande quantità di pillole che Cash prende ed il suo atteggiamento diventa immediatamente molto freddo. Durante il concerto di quella sera Johnny è più drogato del solito e sviene sul palco. June gli getta via tutte le pillole ed interrompe nuovamente i rapporti, ma una volta a casa la situazione di Cash le ispira la canzone Ring of Fire, in cui descrive il dolore che sente nel vederlo scendere sempre più in basso nella droga.

Tornando a casa, Cash ha bisogno di procurarsi nuove pillole e lo fa in Messico, ma al rientro in patria viene scoperto ed arrestato con le pillole nascoste nella cassa armonica della sua chitarra. Uscito di carcere Johnny torna a casa, deciso a ricostruire i rapporti con Vivian e con le figlie, ma scoppia una nuova lite: lui decide di appendere le foto del suo ultimo concerto, ma Vivian gli impedisce di appendere quella che ritrae June; dopo alcune insistenze, Vivian gliela strappa di mano e gliela distrugge, causando la reazione di Johnny sotto gli occhi delle figlie disperate. Vivian prende le figlie e lascia la casa, chiedendo il divorzio.

Nel 1966 Cash si trasferisce a Nashville in una nuova casa affacciata sul lago di Hendersonville. Nel giorno del ringraziamento Johnny riceve la visita dei suoi genitori e della famiglia allargata di June, ma la giornata finisce male quando Johnny ed il padre Ray hanno un duro confronto in cui il figlio è accusato di non aver fatto nulla pur con tutto il talento di cui è dotato. La madre di June (che si era accorta dei sentimenti della figlia per Cash) la aiuta a prendersi cura di Johnny, che intanto inizia a disintossicarsi. June e Johnny iniziano a passare del tempo insieme.

Cash scopre che molte delle lettere che riceve sono scritte da detenuti in numerose prigioni statunitensi, fra cui numerose provengono dalla Folsom Prison protagonista di uno dei suoi primi successi discografici. Decide quindi di tenere un grande concerto in quel penitenziario, ma quando espone l'idea di registrare lì un album live la sua etichetta discografica (la Columbia Records) si mostra molto riluttante. Lui decide di registrarlo lo stesso e lascia alla Columbia la decisione di cosa fare dei nastri (l'album risultante, At Folsom Prison, venderà milioni di copie e riceverà numerosi dischi di platino). Subito prima dell'inizio del concerto il film si riallaccia alla scena iniziale, con Johnny che tocca la sega circolare.

La sua band riparte per un nuovo tour, in cui una sera Johnny sul pullman che li sta trasportando propone a June di sposarlo, ma lei rifiuta. Alla data successiva, Johnny va nel camerino di June e ripete la sua domanda di matrimonio, ma lei rifiuta nuovamente dicendogli che in futuro gli rivolgerà la parola solamente sul palco. A questo punto Cash, durante il concerto di London (Ontario), inizia a cantare con lei la canzone Jackson (un duetto) ma a metà si interrompe, dicendo che non avrebbe continuato fino a quando lei non avesse acconsentito a sposarlo. June alla fine accetta e si scambiano un lunghissimo bacio sul palco sotto gli occhi di tutti gli spettatori.

Colonna sonora

Le canzoni presenti nel film sono state magistralmente cantate dagli attori stessi: la colonna sonora del film è composta da Get Rhythm', I Walk the Line, Ring of Fire, Cry Cry Cry, Folsom Prison Blues, Home of the Blues, Cocaine Blues, interpretate da Joaquin Phoenix, Jackson, It Ain't Me Baby, duetto tra Phoenix e Reese Witherspoon, a cui si aggiungono You're My Baby, cantata da Johnathan Rice, That's Allrigth Mama e Milkcow Blues Boogie, cantate da Tyler Hilton, I'm a Long Way from Home, cantata da Shooter Jennings, Lewis Boogie Blues, cantata da Waylon Payne, e per concludere Wildwood Flower e Jukeboxe Blues, interpretate da Reese Witherspoon. Phoenix e Witherspoon erano già stati scelti dai Cash per interpretarli nel film prima del loro decesso.

Riconoscimenti

Collegamenti esterni

Template:Collegamenti cinema

Controllo di autoritàVIAF (EN226055117 · GND (DE7525591-1 · BNF (FRcb16460567k (data)