La seguente voce parla degli avvenimenti della saga di Alien.

Alcune di queste date non sono rivelate apertamente nei film della serie, ma sono dedotte da alcune affermazioni presenti nella saga. Va segnalato che non esiste una vera e propria canonicità nel franchise. Solitamente si considerano canonici solamente i quattro film della saga mentre fumetti vari e videogiochi, nonchè i spin-off e il pseudo prequel, non sono da considerarsi canonici perché in contraddizione con quanto narrato nei quattro film principali. Tuttavia, per realizzare questa cronologia sono stati presi in considerazione anche elementi del franchise (fumetti, film, videogame, spin-off e prequel).

Anni Novecento

1904

  • 10 ottobre: La Razorback Point Whaling Station, un insediamento per baleniere norvegesi sito sull'isola Bouvetøya, in Antartide, viene attaccato dagli Yautja e dagli Xenomorfi che causanoo la morte di tutti i suoi abitanti e l'abbandono della colonia. (Alien vs. Predator)

1930

  • In seguito della distruzione di New Way City, avvenuta per mano di un Predator, vengono fondate le Borgia Industries. (Predator: Concrete Jungle)

1990

  • 1 ottobre: Nasce a Mumbai, in India, Peter Weyland, figlio di un professore di Oxford.

Anni Duemila

2004

  • 3 ottobre: Un satellite appartenente alle Weyland Industries rivela un improvviso aumento di temperatura sull'Isola Bouvet, in Antartide, e scopre l'esistenza di un'antica piramide situata 600 metri sotto la superficie. (Alien vs. Predator)
  • Tra il 3 e il 10 ottobre: Charles Bishop Weyland, fondatore delle Weyland Industries, organizza una spedizione sull'isola Bouvet per scoprire cosa c'è dentro alla piramide sepolta sotto il ghiaccio. La spedizione si ritrova coinvolta in una caccia di iniziazione tra giovani Yautja e Xenomorfi e vengono ben presto decimati da entrambi i tipi di alieni. Della spedizione si salverà unicamente Alexa Woods, la quale si ritroverà a combattere insieme al Predator Scar contro una Regina Xenomorfa. I due riusciranno a far affondare la regina nelle gelide acque antartiche, ma il predator morirà a causa delle ferite riportate nello scontro. Infine giunge un'astronave di Predator i quali portano a bordo di essa il corpo del defunto Scar e premiano Alexa con una lancia da combattimento. All'interno dell'astronave dal petto di Scar fuoriesce un nuovo ibrido xenomorfo: il Predalien. (Alien vs. Predator)
  • Ottobre: La creatura inizia ad uccidere i Predator dell'astronave e durante uno scontro uno di essi fa precipitare l'astronave sulla Terra, nella foresta di Gunnison in Colorado. Molti facehugger che si trovavano sull'astronave si ritrovano liberi ed iniziano ad infettare la gente della cittadina. Il Predator Wolf si reca sulla Terra per eliminare ogni traccia di Alien e della tecnologia avanzata dei Predator. L'alieno si ritroverà a dover combattere insieme agli umani superstiti della città contro il Predalien. Alla fine l'esercito ordina la distruzione della città di Gunnison con un missile nucleare che distrugge l'intera città eliminando alieni ed umani. Solamente un piccolo gruppo di uomini riuscirà a salvarsi. (Aliens vs. Predator 2)

2012

  • 11 ottobre: Viene fondata la Weyland Corporation.[1]

2015

  • 27 marzo: La Weyland Corp lancia la prima missione spaziale industrializzata per installare pannelli solari che si allineano e si muovono in piano orbitale della Terra, ma ad una inclinazione assiale imitando così un solstizio d'estate perpeto. L'energia rinnovabile raccolta nei mesi successivi a questa spedizione fece guadagnare a Peter Weyland il suo primo miliardo.
  • 30 giugno: Dopo il successo ottenuto con i pannelli solari, la Weyland Corp riceve finanziamenti da parte di un trio di grandi società di capitali.

2025

  • La Weyland Corp realizza il primo androide di tipo David.[1]

2029

  • La Yutani Corporation intenta una causa contro la Weyland Corp per una disputa sul brevetto della serie di androidi David.

2030

  • Con la morte dei membri anziani della Borgia Industries, uccisi da un Predator, la società viene acquistata da un individuo conosciuto come Mr. Weyland, il quale ha utilizzato il corpo di Lucretia Borgia, una dei dirigenti della società, come base del secondo supercomputer MOTHER per il controllo della città di Neonopolis. (Predator: Concrete Jungle)

2034

  • L'astronave Heliades della Weyland Corp diventa il primo veicolo spaziale pilotabile dall'uomo.[1]

2039

  • 28 maggio: Usando il processore atmosferico della Weyland, un ambiente funzionale e traspirante è prodotto sul pianeta GJ 667Cc aprendo la strada per ulteriori attività di terraformazione su altri pianeti.[2]

2069

2075

2080

2083

  • 20 aprile: Nasce Gilbert Kane.[3]

2092

  • 7 gennaio: Nasce ad Olympia, sulla Luna, Ellen Ripley.[3]

2093

2099

  • La Weyland Corp acquista la Yutani Corporation, diventando la Weyland-Yutani Corporation.[1]

2101

  • Viene costruita l'incrociatore interstellare USCSS Nostromo.[4]
  • Viene fondato il corpo dei Marine Coloniali.

2112

  • Nasce Amanda Ripley, figlia di Ellen Ripley.[5]

2116

  • L'incrociatore interstellare USCSS Nostromo viene rimodernato e trasformato in un veicolo spaziale di tipo commerciale.[4]

2118

  • Una colonia mineraria viene creata sul pianeta Fiorina "Fury" 161.

2121

  • Nasce Harold Andrews, futuro soprintendente della colonia penale su Fiorina 161.[6]

2122

  • Giugno: Mentre sta facendo ritorno sulla Terra, l'astronave USCSS Nostromo intercetta un misterioso segnale di soccorso proveniente dal pianeta LV-426. L'equipaggio della Nostromo giunge sul pianeta e scopre che il segnale proviene da un enorme relitto alieno. Un membro dell'equipaggio, Gilbert Kane, viene attaccato da un Facehugger. Poco dopo da Kane fuoriesce un mostruoso alieno, lo Xenomorfo, che inizia a decimare l'equipaggio della nave. L'astronave Nostromo viene distrutta e la creatura viene eliminato da Ellen Ripley, unica sopravvissuta dell'equipaggio, la quale poi entra in sonno criogenico e riprendere la rotta verso la Terra. (Alien)

2123

  • 20 aprile: Nasce a Coca Beach, in Florida, Henry Hericksen.[7]

2127

  • Una colonia penale di massima sicurezza viene aperta sul pianeta Fiorina "Fury" 161.

2173

2183

  • Robert Morse, ex carcerato della colonia penale su Fiorina 161, scrive il libro Space Beast sulla sua esperienza contro lo Xenomorfo.[6] A causa della sua natura sensibile, il libro è stato presto vietato.[9]

2194

  • Michael Bishop muore in seguito alle complicazioni per un'operazione.[6]

2208

  • Robert Morse è deceduto.[6]

Voci correlate

Note

  1. ^ a b c d Questi eventi sono considerati canonici solamente se si segue la nuova cronologia dettata dal film Prometheus. Lo sceneggiatore del film Damon Lindelof dichiarò che il regista Ridley Scott non era intenzionato a seguire la cronologia dei film della serie Alien vs. Predator e che ha voluto creare una nuova cronologia.
  2. ^ Weyland Corp - Corporate Timeline, su weylandindustries.com. URL consultato il 7 giugno 2013.
  3. ^ a b c d e f Original crew manifest, available as an Easter Egg on Alien Anthology Blu-ray
  4. ^ a b S. D. Perry, Alien: The Weyland-Yutani Report, Insight Editions, 2014, p. 66.
  5. ^ In Alien viene detto che la Nostromo si trova a 10 mesi di distanza dalla Terra quando viene dirottata verso l'LV-426 nel giugno 2122. Questo significa che il rientro previsto della Nostromo doveva essere circa nell'aprile 2123. In Aliens Ripley dice a Burke che aveva promesso ad Amanda che sarebbe tornata a casa in tempo per il suo 11° compleanno. Tutto questo fa quindi supporre che Amanda avrebbe compiuto 11 anni nel 2123 e che quindi sia nata nel 2112.
  6. ^ a b c d S. D. Perry, Alien: The Weyland-Yutani Report, Insight Editions, 2014.
  7. ^ Aliens: A Comic Book Adventure Manuale dell'utente
  8. ^ Christopher Golden, Alien: River of Pain, Titan Books, 2014, p. 17.
  9. ^ A. C. Crispin, Alien - La clonazione, Warner Aspect, 1997, p. 99.
  Portale Fantascienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantascienza