Qishon

fiume israeliano

Il Qishon (קישון) è uno dei principali corsi d'acqua di Israele.

Qishon
StatoIsraele (bandiera) Israele
Lunghezza70 km
Bacino idrografico1 100 km²
SfociaMar Mediterraneo

Il Qishon nasce a nord-ovest del monte Ghilboa. Scorre seguendo un asse sud-nord, e in prossimità di Tel Kashish svolta verso nord-ovest; si snoda per una lunghezza di 5 km all'interno di una stretta valle contornata dalle alture di Tivon, dal Monte Carmelo e da Alonim. Si getta infine nel mar Mediterraneo. Suo affluente principale è il corso d'acqua Tzipori. La sua corrente rimane relativamente moderata a causa della bassa pendenza del terreno che attraversa.

Le importanti precipitazioni della regione e la natura dei terreni, relativamente impermeabili, che costituiscono la piana di Esdraelon, contribuiscono alla considerevole portata del Qishon, che in certe annate straripa dal suo letto.

Una inondazione del Qishon fu certamente il fattore che provocò la sconfitta di Sisara (Giudici 4 e 5). Le armate israelite guidate da Barac, dotate di attrezzature militari inferiori (Giudici 5-8), decimarono le forze di Sisara, generale dell'armata cananea (Giosuè 11-10), che basarono la loro strategia sui numerosi acquitrini formati dalle inondazioni del Qishon; in essi, infatti, i carri dell'armata di Sisara rimasero impantanati.

A causa delle inondazioni, la flora spontanea intorno al fiume è pressoché inesistente, fatta eccezione per la presenza di tamerici stagionali e di giunchi.

Bibliografia

  • Istituto Geografico De Agostini. Il Milione, vol. VI (Anatolia - Regione siriana e Mesopotamia - Arabia), pagg. 548-562. Novara, 1962.
  • Daniel Robinson, Orlando Crowcroft e Virginia Maxwell, Israele e i Territori Palestinesi, Lonely Planet (2016). ISBN 978-88-5920-839-6.
  • Istituto Geografico De Agostini. Enciclopedia geografica, edizione speciale per il Corriere della Sera, vol. 7, pagg. 69-73. RCS Quotidiani s.p.a., Milano, 2005. ISSN 1824-928306 (WC · ACNP).

Altri progetti

  Portale Israele: accedi alle voci di Wikipedia che parlano d'Israele