Askainen

comune finlandese
Versione del 20 apr 2007 alle 08:32 di Filbot (discussione | contributi) (robot Aggiungo: no:Villnäs)

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox stemma e localizzazione Template:Geobox stato Template:Geobox suddivisione amministrativa disambigua Template:Geobox GPS Template:Geobox superficie Template:Geobox altitudine Template:Geobox popolazione Template:Geobox sito Template:Geobox fine

Askainen (Villnäs in svedese), è un comune della Finlandia, nella provincia della Finlandia occidentale e nella regione della Varsinais-Suomi. Il comune si trova a circa 30 km a nord di Turku.

Ad Askainen si trova il maniero di Louhisaari, edificato nel 1655, che dal 1795 al 1903 fu di proprietà della famiglia Mannerheim. Tra i membri più noti della famiglia, appartenente alla nobiltà svedese e di lontane origini olandese, vi è il Maresciallo Carl Gustaf Emil Mannerheim (1867-1951), Reggente della Finlandia al momento dell'indipendenza, Comandante in capo delle forze armate finlandesi durante la Seconda guerra mondiale e presidente della repubblica finlandese dal 1944 al 1946. Dal 1967 il maniero di Louhisaari, casa natale del Maresciallo Mannerheim, è aperto al pubblico.

Il maniero di Louhisaari in una stampa del 1901

Collegamenti esterni

Maniero di Louhisaari - Sito del Dipartimento del Patrimonio Storico finlandese