Buckethead
Buckethead è il soprannome del musicista Brian Carroll, attivo in molti generi musicali incluso Drum & Bass, funk, metal, jazz, ambient e musica minimalista. E conosciuto soprattutto per la sua abilità con la chitarra elettrica ma suona anche il basso, il banjo e il pianoforte.
Il soprannome è dovuto al "cappello" che indossa in pubblico: un comune secchiello per pollo fritto della Kentucky Fried Chicken, una catena di fast-foods molto nota negli Stati Uniti. In ogni apparizione in pubblico, e quindi anche durante le sue esibizioni, si presenta indossando anche una maschera bianca, risalente alla cultura teatrale cinese. Non esistono pertanto foto di Buckethead a volto scoperto. Inoltre è sempre attento a mantenere segretezza sulla sua vita privata percui non ci sono molte notizie certe su di lui, ci si basa su supposizioni (forse è nato nel 1969). Numerosissime e note sono invece le sue collaborazioni, anche in campo cinematografico. In tale contesto ha ricoperto il ruolo di compositore ed esecutore della colonna sonora di Flesh for the Beast, film horror del regista Terry West, anno 2003. Ha inoltre eseguito la colonna sonora del film Fantasmi da Marte di John Carpenter insieme agli Anthrax e a Steve Vai. E' stato allievo di Paul Gilbert.
Ha rilasciato 23 album solisti con il nome Buckethead più altri 3 con il nome di Death Cube K, anagramma di Buckethead. Ha suonato in gruppi praticamente sconosciuti in Italia come Praxis, The Deli Creeps e Corn Bugs.
Rilevante la sua collaborazione con Axl Rose: Buckethead è stato difatti un compenente dei Guns n' Roses dal 2000 al 2004.