Ti amo... ed io di più

singolo di Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer del 1969
Versione del 24 ago 2016 alle 08:33 di L'Ospite Inatteso (discussione | contributi) (IlPasseggero ha spostato la pagina Utente:IlPasseggero/Sandbox a Utente:Ti amo... ed io di più: Creazione voce.)

Ti amo... ed io di più è un singolo di Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer pubblicato nel 1969 dalla Broadway International in formato 7". Si tratta di una cover di Je t'aime... moi non plus tradotta in italiano da Claudio "Daiano" Fontana.

Ti amo... ed io di più
singolo discografico
ArtistaGiorgio Albertazzi, Anna Proclemer
Pubblicazione1969
Durata5:45
Dischi1
Tracce2
GenerePop
Easy listening
Chanson
EtichettaBroadway International
ArrangiamentiFranco Micalizzi
Formati7"

Il disco

Nell'estate del 1969 la canzone Je t'aime... moi non plus, cantata da Serge Gainsbourg e Jane Birkin, arriva in Italia suscitando un grande scandalo e uno strascico di controversie che porta al sequestro del disco e all'interdizione dello stesso. Per aggirare l'ostacolo della censura viene quindi approntata un'edizione italiana della medesima canzone con testo tradotto e alleggerito dalle strofe più audaci. Ad esempio Daiano rende il passaggio che recita «je vais et je viens entre tes reins» (letteralmente «vado e vengo tra le tue reni» con «Ti lascio ma poi torno, lo sai... dentro gli occhi tuoi». La cover viene cantata da Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer, celebre coppia di attori tale anche nella vita reale, e pubblicata nel settembre del 1969.

Sul lato B del disco viene invece stampato il brano Sospendi il tempo, scritto e diretto da Ennio Morricone e cantato da Edda Dell'Orso, tratto della colonna sonora del film La stagione dei sensi, che uscirà nell'ottobre dello stesso anno.

Tracce

Pubblicato nel 1969 da Broadway Internationl in formato 7" con numero di catalogo 13.

  1. Giorgio Albertazzi e Anna ProclemerTi amo... ed io di più – 3:45 (testo: Serge Gainsbourg, Daiano – musica: Serge Gainsbourg)
  2. Edda, Orchestra E. MorriconeSospendi il tempo – 2:00 (Ennio Morricone)

Durata totale: 5:45

Altre versioni

Ombretta Colli

Ti amo... io di più
singolo discografico
ArtistaOmbretta Colli
Pubblicazione1969
Dischi1
Tracce2
GenerePop
Easy listening
Chanson
EtichettaRare
Formati7"

Ti amo... ed io di più è una delle cover più note di Je t'aime... moi non plus, che ha dato vita a una propria serie di cover indipendenti. La maggiormente nota è quella cantata da Ombretta Colli e pubblicata dalla Rare in 7" immediatamente a ridosso dell'uscita della versione di Albertazzi e Proclemer, tanto che è controversa l'attribuzione del primato a una o all'altra versione.

La versione cantata da Ombretta Colli usufruisce del testo tradotto da Daiano, tuttavia con delle ulteriori modifiche apportate da Gian Piero Simontacchi, che già aveva contribuito ad altri brani cantati dalla Colli. Il titolo, inoltre, viene modificato in Ti amo... io di più.

Tracce

Pubblicato nel 1969 da Rare in formato 7" con numero di catalogo RAR NP 77527. Di questo 45 giri esistono due copertine con lievi variazioni.

  1. Ombretta ColliTi amo... io di più (Je t'aime... moi non plus) (testo: Serge Gainsbourg, C. Fontana – musica: Serge Gainsbourg)
  2. Ombretta ColliScientificamente (testo: Chiosso – musica: Casellato)

Altri

Un altra nota versione di Ti amo... ed io di più è quella cantata da Brigitte, non meglio identificata artista in forza alla SAAR Records. La sua versione viene pubblicata in due edizioni dalla Signal, nel corso del 1969, rispettivamente prima con il titolo Ti amo... ed io di più e poi con il titolo originale francese di Je t'aime... moi non plus. Una terza versione viene infine pubblicata in allegato al numero di ottobre 1969 della rivista King.

Esistono numerose altre cover di Ti amo... ed io di più, compresa una versione caricaturale cantata da Alceste e Adalgisa con inflessione emiliana e pubblicata dalla S N. D Record, e una cantata da Franco e Leida e pubblicata dalla Junior.

La versione italiana di Je t'aime.... moi non plus, a differenza dell'originale, dopo il 1969-1970 non è stata più cantata e le successive cover italiane della canzone di Serge Gainsbourg hanno usufruito del testo originale francese.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica