Uno sguardo nel buio
Uno Sguardo nel Buio è un gioco di ruolo fantasy pubblicato dalla casa editrice E.L. nel 1986, traduzione del tuttora popolare gioco di ruolo tedesco Das Schwarze Auge pubblicato nel 1983 dalla Schmidt Spiele.
Grazie anche alla popolarità delle collane di libri gioco pubblicate dalla E.L. ebbe una certa popolarità anche in Italia: molti giocatori dopo essersi appassionato ai libri gioco fecero il primo passo nei giochi di ruolo proprio grazie a Uno Sguardo nel Buio
Il gioco usa un sistema di classi e livelli molti semplici, le classi ha disposizione sono avventurero, guerriero, nano, elfo o mago. Tutti i personaggi possono essere avventurieri, ma per accedere ad altre classi bisogna soddisfare dei prerequisiti. Solo elfi e maghi possono lanciare incantesimi (utilizzando dei punti di energia astrale). Il sistema magico è basato sulla memoria del giocatore che deve memorizzare le formule magiche e pronunciarle durante il gioco senza consultare il manuale (o altri scritti). Se la formula viene pronunciata correttamente l'incantesimo viene lanciato ed il personaggio perde i corrispondenti punti di energia astrale.
Nel 2002 è stata publicata la quarta edizione tedesca del gioco che offre regole diverse e molto più dettagliate.