Farmaci sedativo-ipnotici

Ampia classe di medicinali
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Gli ipnotici sono una categoria di farmaci [1] che agiscono sulle azioni del sistema nervoso centrale, bloccandole o modificandole.

un fiore rosso di papaver somniferum
struttura del papavero da oppio

Categorie

Gli ipnotici sono suddivisi in varie categorie, producono

Simboli di rischio chimico
   

Le sostanze chimiche
vanno manipolate con cautela
Avvertenze

: il sonno, il vomito; gli altri bloccano il vomito, la tosse, la depressione, l'ansia, la diarrea e il dolore.

Sonno

File:Lorazepam.png
Questa è la struttura molecolare del prazepam, una benzodiazepina.

Gli ipnotici che producono il sonno, sono chiamati sonniferi. Sono le Benzodiazepine e i Barbiturici. Aumentando le dosi richieste inducono dipendenza e morte.

Vomito

 
Questa è la prometazina, un derivato delle fenotiazine.

Gli ipnotici che bloccano il vomito sono gli antiemetici. Sono suddivisi in antistaminici e i derivati delle Fenotiazine. Gli ipnotici che producono il vomito sono lo sciroppo di Ipecacuana. Sovraddosandoli si ha un'eccessiva sedazione ma niente di grave.

Tosse

 
Quseta è la struttura della codeina.

Gli ipnotici che bloccano la tosse sono gli stupefacenti, trai quali la codeina e l'idrocodone. Aumentando le dosi richieste possono portare dipendenza e l'eccessiva sedazione.

Depressione

Gli ipnotici che bloccano la depressione vengono chiamati antidepressivi. Sono gli Inibitore della monoamino ossidasi e i triclici. Presi ad alte dosi possono prtare l'eccessiva felicità e inducono dipendenza. non devono essere presi in gravidanza e nell'allattamento.

Ansia

Gli ipnotici che bloccano l'ansia prendono il nome di ansiolitici. Sono i Betabloccanti e i carbamati. Presi in sovraddosaggio inducono dipendenza e eccessiva noia.

Dolore

 
L'eroina è un forte analgesico stupefacente.

Il dolore chiamato anche algia è calmato dagli analgesici stupefacenti, chiamati anche oppiacei o oppioidi. I farmaci più usati sono la morfina, la pentazocina, l'eroina. Prese con cautela la morfina e la pentazocina bloccano il dolore e diventano efficaci, l'eroina a piccolissime dosi e nei casi estremi calma fortemente la tosse e il dolore. Questi non devono essere presi in gravidanza e nell'allattamento.

Diarrea

Gli stupefacenti cambiano i movimenti dell'intestino, in modo tale che possa assorbire l'acqua. Quello più usato è la codeina. Nelle dosi consigliate guarisce, in sovraddosaggio crea dipendenza e stipsi.

 
Una piccola coltivazione di papaveri da oppio

Anatomia del papaver somniferum

La capsula è di forma sferica, con sopra una specie di corona. Il fiore è di colore rosso, nero, viola, rosa. Al centro ha una piccola capsula.

 
questa è la capsula del papavero sonnifero.
 
questo è il fiore del papaver somniferum
  1. ^ Farmaci ansiolitici e ipnotici (PDF), su farmacista33.it. URL consultato il 4 settembre 2016.