Women's World Championship (WWE)

titolo mondiale di wrestling della WWE

Il WWE SmackDown Women's Championship è un titolo femminile di wrestling di proprietà della WWE ed esclusivo del roster di SmackDown.

È stato creato per rivaleggiare con l'altro titolo femminile della WWE, il WWE Women's Championship, che è diventato esclusiva di Raw in seguito al ritorno della brand extension,[1][2] culminata il 19 luglio 2016 con il draft[3][4].

Storia

A seguito del Draft avvenuto il 19 luglio 2016, la detentrice del WWE Women's Championship, Charlotte, è stata trasferita nel roster di Raw. Per sopperire alla mancanza del titolo femminile per il roster di SmackDown, nella puntata dello show blu del 23 agosto il GM Daniel Bryan e il Commissioner Shane McMahon hanno indetto un Six-Pack Challenge match tra Alexa Bliss, Becky Lynch, Carmella, Naomi, Natalya e Nikki Bella per determinare la nuova detentrice del WWE SmackDown Women's Championship a Backlash l'11 settembre 2016.

Cintura che rappresenta il titolo

La cintura è identica a quella del WWE Raw Women's Championship, essendo anch'essa di cuoio bianco mentre la parte anteriore è a sfondo blu, mentre sono presenti le placche personalizzabili ai lati della cintura (come nel WWE Women's Championship); la cintura è inoltre più piccola e sotto il logo WWE si legge la scritta «Women's Champion» ("campionessa femminile").

Roster in cui il titolo è stato esclusivo

Colori

Il titolo è passato a SmackDown
Data Note
11 settembre 2016 Il titolo è stato assegnato al roster di SmackDown e verrà assegnato a Backlash.

Campione in carica

L'attuale campionessa è Becky Lynch, al suo primo regno. Ha vinto il titolo in un Six-Pack Challenge Elimination match che comprendeva anche Alexa Bliss, Carmella, Naomi, Natalya e Nikki Bella l'11 settembre a Backlash.

Albo d'oro

Statistiche aggiornate al 18 ottobre 2025.

# Campionessa Regno Data Giorni Località Evento Note Fonti
1 Becky Lynch 1 11 settembre 2016 3324 Richmond Backlash Becky Lynch ha vinto il titolo in un Six-Pack Challenge Elimination match che comprendeva anche Alexa Bliss, Carmella, Naomi, Natalya e Nikki Bella.

Statistiche

Primato Detentrice Numeri
Prima campionessa Becky Lynch 1
Maggior numero di regni
Regno più lungo
Regno più breve
Campionessa più anziano
Campionessa più giovane
Campionessa più pesante
Campionessa più leggero
Campionessa più alto
Campionessa più basso

Lista combinata dei regni

Simboli Significato
Indica la campionessa in carica

Statistiche aggiornate al 18 ottobre 2025.

# Campionessa Regni Giorni combinati
1 Becky Lynch 1 3324

Note

  1. ^ (EN) WWE.com Staff, SmackDown going live on USA Network on a new night with distinct roster starting July 19, su wwe.com, WWE, 25 maggio 2016. URL consultato il 31 luglio 2016.
  2. ^ (EN) James Wortman, Who will gain key momentum three weeks before the WWE Brand Extension Draft?, su wwe.com, WWE, 23 giugno 2016. URL consultato il 31 luglio 2016.
  3. ^ (EN) WWE.com Staff, WWE's destiny to be determined during SmackDown's Live premiere, su wwe.com, WWE, 15 luglio 2016. URL consultato il 31 luglio 2016.
  4. ^ (EN) WWE.com Staff, 2016 WWE Draft results: WWE officially ushers in New Era, su wwe.com, WWE, 19 luglio 2016. URL consultato il 31 luglio 2016.

Template:WWE Championships

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling