Adam Yates

ciclista su strada e pistard britannico

Adam Yates (Bury, 7 agosto 1992) è un pistard e ciclista su strada britannico che corre per il team Orica-BikeExchange insieme al fratello Simon. Professionista dal 2014, nel 2015 ha vinto la Clásica San Sebastián e nel 2016 si è classificato quarto e miglior giovane al Tour de France.

Adam Yates
Adam Yates al Tour de San Luis del 2014
NazionalitàGran Bretagna (bandiera) Gran Bretagna
Altezza172 cm
Peso58 kg
Ciclismo
SpecialitàPista, strada
SquadraTemplate:Ciclismo Orica 16-
Carriera
Squadre di club
2011-2012UVCA Troyes
2013C.C. Etupes-Le Doubs
2014-2016Orica
2016-Template:Ciclismo Orica 16-
Statistiche aggiornate al agosto 2016

Carriera

Dopo essersi classificato secondo al Tour de l'Avenir 2013, alle spalle dello spagnolo Rubén Fernández Andújar, nel 2014 Adam Yaets passa professionista con la Orica-GreenEDGE. Dimostra subito una buona propensione per le corse a tappe arridando undicesimo e miglior giovane al Tour de San Luis, quinto al Tour of California, sesto al Criterium del Delfinato ma, soprattutto, vincendo una tappa e la classifica finale del Giro di Turchia. Vince inoltre il GP Industria e Artiginato e fa il suo esordio nei grandi giri alla Vuelta a España, gara che conclude all'81° posto senza mai mettersi particolarmente in luce.

Nel 2015, dopo essere arrivato nono alla Tirreno-Adriatico, fa il suo esordio al Tour de France con l'obiettivo di fare esperienza e vincere una tappa; non riesce a imporsi, ottenendo solo 3 piazzamenti nelle top ten di giornata. Grazie al buono stato di forma ottenuto nella gara a tappe francese vince la Classica di San Sebastian, favorito dal fatto che Greg Van Avermaet, che è in testa, viene investito e fatto cadere da una moto.[1]

Nel 2016, dopo essere arrivato settimo al Criterium del Delfinato, prende nuovamente il via del Tour de France. Resta con i migliori sin dalle prime tappe tanto che, al via della 7° frazione, occupa il tredicesimo posto in classifica. E' proprio nel finale di questa tappa che si mette in luce: stacca di alcuni secondi il gruppo degli uomini di classifica ma, mentre sta passando sotto l'arco dell'ultimo chilometro, questo si sgonfia crollandogli addosso e facendolo cadere. La giuria lo accredita comunque del tempo guadagnato e ciò gli permette di risalire fino al secondo posto della generale e conquistare la maglia bianca[2] che porterà fino a Parigi, concludendo quarto della classifica finale.

Palmarès

  • 2013 (C.C. Etupes-Le Doubs, una vittoria)
3ª tappa Tour de Franche-Comté
  • 2014 (Orica-GreenEDGE, tre vittorie)
6ª tappa Presidential Cycling Tour of Turkey (Bodrum > Selçuk)
Classifica generale Presidential Cycling Tour of Turkey
Gran Premio Industria e Artigianato
  • 2015 (Orica-GreenEDGE, una vittoria)
Clásica San Sebastián

Altri successi

  • 2014 (Orica-GreenEDGE)
Classifica giovani Tour de San Luis
  • 2015 (Orica-GreenEDGE)
Classifica giovani Tour of Alberta
  • 2016 (Orica-BikeExchange)
Classifica giovani Tour de France

Piazzamenti

Grandi Giri

Classiche monumento

Competizioni mondiali

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Ciclismo Orica rosa