Episodi di Black Sails (prima stagione)

lista di episodi della prima stagione
Voce principale: Black Sails.

La prima stagione della serie televisiva Black Sails, composta da 8 episodi, è stata trasmessa dal canale statunitense via cavo Starz dal 25 gennaio al 15 marzo 2014.[1]

In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare AXN dal 22 settembre al 27 ottobre 2014. È stata trasmessa in chiaro dal 30 novembre 2015 al 18 gennaio 2016 su Rai 4.

Al termine di questa stagione esce dal cast principale Mark Ryan.

Titolo originale Prima TV USA Prima TV Italia
1 I. 25 gennaio 2014 22 settembre 2014
2 II. 1º febbraio 2014 22 settembre 2014
3 III. 8 febbraio 2014 29 settembre 2014
4 IV. 15 febbraio 2014 6 ottobre 2014
5 V. 22 febbraio 2014 13 ottobre 2014
6 VI. 1º marzo 2014 20 ottobre 2014
7 VII. 8 marzo 2014 27 ottobre 2014
8 VIII. 15 marzo 2014 27 ottobre 2014

I.

Trama

Un mercantile è sotto attacco dei pirati di Flint e Parrish, il capitano, ordina ai suoi uomini di rispondere al fuoco. Uno di loro però,fugge di nascosto nella stiva dove incontra il cuoco di bordo che lo deride per la sua vigliaccheria. Quando il marinaio gli risponde per le rime, al cuoco cade a terra una pagina misteriosa. L'uomo, incuriosito, chiede di che si tratta e il cuoco per tutta la risposta sguaina la spada e tenta di ucciderlo.

Nel frattempo Parrish e i suoi perdono la battaglia e si devono arrendere ai pirati che sfondando la porta della stiva, trovano in vita solo il marinaio. Il marinaio si presenta come John Silver e si finge cuoco. Avuta la nave, Flint si consulta con il suo quartiermastro Gates che è molto preoccupato: da mesi i profitti dei saccheggi sono scarsi, l'equipaggio è sempre più scontento e Singleton, uno dei pirati, sta organizzando un ammutinamento. Flint però, rimane ottimista perché si sta avvicinando al suo vero obiettivo: ottenere la rotta segreta della Urca de Lima, un galeone spagnolo pieno d'oro e poco scortato. Mesi prima, infatti, una spia di Flint aveva scoperto che Parrish aveva tracciato la rotta della Urca sul proprio Diario di Bordo dopo averla appresa da un ufficiale spagnolo in fin di vita. Quando Flint apre il Diario di Bordo si accorge che la pagina della rotta è stata strappata. Gates, l'unico della ciurma a conoscere il piano del capitano, esorta Flint a dire tutto all'equipaggio, ma lui si rifiuta, esce dalla cabina e cerca di estrapolare, con discrezione, informazioni a Parrish. L'uomo si rifiuta di rispondere, così Flint lo lascia in balia di Singleton che lo uccide. Singleton chiede poi a Gates di reclutare altri cinque uomini, ma questi gliene concede solo uno: il cuoco.

Allo sbarco su New Providence, l'isola anarchica dei pirati, la ciurma porta Silver (in possesso della pagina mancante) al bordello di Nassau, la città dei pirati, dove conosce la prostituta Max. Questa, intuendo il grande valore della pagina, si offre di trovare un acquirente in cambio della metà del ricavato e Silver accetta.

Flint invece, decide di andare ad Harbour Island dove vive Richard Guthrie, gestore del mercato nero di New Providence e su consiglio di Gates porta con sé Billy, il nostromo della nave. In presenza di Billy, Flint racconta a Richard della Urca e gli impone di presentargli un contatto di Parrish per avere informazioni sulla rotta. La conversazione si interrompe quando entra nella stanza il capitano Hume della marina inglese. Hume accusa Richard di essere il gestore del mercato nero dei pirati e cerca di arrestarlo, ma Guthrie, anche se ferito da un proiettile, riesce a fuggire a New Providence assieme a Flint e Billy.

Intanto sull'isola dei pirati, Gates ottiene un prestito da Eleanor, figlia di Richard, usando i soldi ottenuti per corrompere gli uomini fedeli a Singleton e con la sua parlantina convince anche un membro di spicco della ciurma a sostenere Flint. Durante la notte però, l'uomo di spicco viene ucciso dal capitano Vane e dai suoi alleati Jack Rackham ed Anne Bonny: il loro piano è togliere a Flint il ruolo di capitano in modo da ottenere i suoi uomini. Jack viene poi avvicinato da Max che gli propone di comprare la pagina della rotta. Infuriata per l'accaduto Eleanor affronta Vane, ma l'uomo la atterra con un pugno, intimandole di non rivolgersi mai più a lui in quel modo. Umiliata, la ragazza si rialza e va al bordello dove si apparta con Max: le due sono amanti da tempo al punto che Max si concede solo ad Eleanor.

Il giorno dopo Singleton induce una votazione per farsi nominare capitano al posto di Flint, ma questo racconta al proprio equipaggio della Urca di Lima,accusando Singleton di essere il ladro della pagina della rotta. Singleton respinge l'accusa, rifiuta il processo e come da usanza a New Providence affronta Flint in un duello con spade all'ultimo sangue. Dopo una dura lotta che finisce a calci e pugni, Flint uccide selvaggiamente Singleton, infila la mano nella tasca dell'avversario ed estrae un foglio che porge a Billy. Billy nota che il foglio è bianco, ma mente,dicendo a tutti che si tratta della rotta della Urca de Lima. Dopo queste parole, l'equipaggio emette un boato di trionfo, dando di nuovo piena fiducia al capitano.


II.

Trama

Billy confida a Gates che in realtà Flint non ha la rotta della Urca de Lima,mostrandogli la pagina bianca.Subito dopo il capitano convoca i due nella sua cabina e deduce che l'unico a poter avere la pagina è Silver in quanto unico membro della ciurma di Parrish a non essere stato perquisito.I tre escono rapidamente dalla cabina e inseguono Silver,ma questo astutamente si getta in mare e sale su una scialuppa diretta verso la spiaggia.In spiaggia,Silver depista i suoi inseguitori e dopo averli seminati si reca al bordello dove incontra Max,impegnata a masturbare un cliente,dicendole che è stato scoperto e l'unico modo per cavarsela è vendere la pagina per poi fuggire entro l'alba verso Port Royal.

Nel frattempo,Vane cerca di guadagnare il perdono di Eleanor,ma inutilmente,mentre Gates smette di cercare Silver e si siede comodamente ad osservare due uomini che discutono del valore di due quadri.Appena Billy lo vede,gli chiede spiegazioni,ma Gates,sornione,gli dice che al cuoco conviene scambiare la rotta per beni di valore e facilmente trasportabili come perle o gioielli. Di questi beni però,è necessario conoscere il valore esatto e l'unico stimatore dell'isola si trova proprio davanti ai loro occhi quindi per trovare Silver basterà seguire lo stimatore.Inoltre,il quartiermastro raccomanda a Billy di non dire alla ciurma dell'innocenza di Singleton per evitare di creare divisioni nell'equipaggio prima di ottenere l'oro della Urca.Intanto Jack si procura delle perle per pagare la rotta,ma viene scoperto dal capitano Vane così Jack gli rivela tutto,convincendolo della bontà dell'affare. Flint invece,si reca da Eleanor e le rivela della Urca de Lima. In assenza di Flint,Vane si reca di nuovo da Eleanor chiedendole di perdonarlo e ricordandole che un tempo erano amanti,ma anche questa volta la ragazza non vuole sentire ragioni.

Gates e Billy pedinano lo stimatore e raggiungono il bordello dove l'uomo incontra segretamente Jack e Max per valutare le perle.Silver, attraverso un buco nel muro,osserva e origlia dalla stanza accanto.A valutazione finita,lo stimatore riceve dei soldi e lascia soli Jack e Max che decidono di effettuare lo scambio la notte stessa alla Baia dei Relitti.A questo punto irrompe nella stanza il capitano Vane che afferra la prostituta per il collo,accusandola di truffa: i suoi contatti gli hanno detto che Flint ha già la rotta.Jack si accorge dell'occhio di Silver e lo spinge a scappare,conficcando un coltello nel muro.Quando Vane vede Silver scappare si convince che la ragazza dice il vero e le lascia il collo,andandosene con Jack.Più tardi,Max rivela a Eleanor di essere l'intermediaria nello scambio delle perle e chiede alla ragazza di fuggire con lei,ma Eleanor chiama Flint,Gates e Billy obbligando Max a rivelare il luogo dello scambio e,di fatto,lasciandola.Una volta sola,Max scoppia in lacrime.

Di notte alla Baia dei Relitti,Vane e Jack cercano di effettuare lo scambio,ma Silver astutamente manda loro un intermediario senza la rotta a prendere le perle.Vane,adirato, uccide l'intermediario e ordina a Silver di mostrarsi,ottenendo come risposta un altro intermediario senza la rotta.A questo punto Gates sorprende Silver alle spalle e spara,gettandosi all'inseguimento dell'uomo con Flint e Billy. Anche Jack e Vane inseguono John,ma rinunciano poiché il primo cade in acqua,perdendo tutte le perle. Alla sua cattura,Silver dice a Flint di aver memorizzato la rotta e aver gettato la pagina nel fuoco in modo da non essere ucciso: Flint non può far altro che darlo in custodia ad Eleanor e farlo sorvegliare da Billy.

Consegnato Silver,Flint torna a casa dove ad aspettarlo c'è una donna.Sentendosi al sicuro,l'uomo si siede sul pavimento e tira un sospiro di sollievo.

III.

Trama

Flint manda Gates dal capitano Hornigold per chiedergli di prendere in prestito la sua nave,la Royal Lion, ed usarla nella ricerca della Urca de Lima.Nel frattempo Silver e Billy affrontano un problema morale quando lavorano insieme per scovare gli ultimi ammutinati rimasti.Durante una riunione dei capitano per ottenere un accordo,Eleanor è impressionata dall'opinione razionale di Vane,così placa l'ostilità nei suoi confronti e si apparta con lui per un incontro intimo.Quando però scopre che Max è stata rapita dalla ciurma di Vane lei lo punisce,dando un ultimatum alla loro relazione.Inoltre Gates è promosso da quartiermastro a capitano di una sua nave personale.

IV.

Trama

V.

Trama

VI.

Trama

VII.

Trama

VIII.

Trama

Note

  1. ^ (EN) Black Sails: Starz Series Starts January 25th, su tvseriesfinale.com, TV Series Finale, 20 novembre 2013. URL consultato il 26 agosto 2014.
  2. ^ (EN) Dominic Patten, Starz’s ‘Black Sails’ Debuts OK, su deadline.com, DeadLine, 27 gennaio 2014. URL consultato il 2 febbraio 2014.
  3. ^ (EN) Sara Bibel, Episode 2 of 'Black Sails' on Starz Delivers 2.3 Million Viewers, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 3 febbraio 2014. URL consultato il 4 febbraio 2014.
  4. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Saturday Cable Ratings: College Basketball Tops Day + Olympics Coverage, 'Sanjay & Craig' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 11 febbraio 2014. URL consultato il 12 febbraio 2014.
  5. ^ (EN) Sara Bibel, Sunday Cable Ratings: 'The Walking Dead' Wins Night, NBA All Star Game, 'Real Housewives of Atlanta', 'True Detective', 'Shameless' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 19 febbraio 2014. URL consultato il 20 febbraio 2014.
  6. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Saturday Cable Ratings: College Basketball Leads Night + Olympics Coverage, 'Sanjay & Craig' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 25 febbraio 2014. URL consultato il 26 febbraio 2014.
  7. ^ (EN) The Futon Critic Staff tramite Travis Yanan, Saturday's Cable Ratings & Broadcast Finals: NBC Tops Demo Chart with NHL Coverage, su thefutoncritic.com, The Futon Critic, 3 marzo 2014. URL consultato il 5 marzo 2014.
  8. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Sunday Cable Ratings: 'The Walking Dead' Wins Night, 'Talking Dead', 'The Real Housewives of Atlanta', 'True Detective' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 11 marzo 2014. URL consultato il 12 marzo 2014.
  9. ^ (EN) The Futon Critic Staff tramite Travis Yanan, Saturday's Cable Ratings & Broadcast Finals: Quartet of Newsmagazines Tops Charts, su thefutoncritic.com, TV by the Numbers, 18 marzo 2014. URL consultato il 19 marzo 2014.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione