Tom Clancy's Ghost Recon 2

videogioco del 2004
Versione del 25 set 2016 alle 17:03 di Eumolpo (discussione | contributi) (ortografia)

Tom Clancy's Ghost Recon 2 è un videogioco sparatutto in prima persona tattico sviluppato dalla Ubisoft e facente parte della serie Ghost Recon.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaXbox
Data di pubblicazioneXbox
  • Stati Uniti (bandiera) 16 novembre 2004
  • Europa (bandiera) 26 novembre 2004
  • Playstation 2
  • Europa (bandiera) 26 novembre 2004
  • Stati Uniti (bandiera) 30 novembre 2004
  • Giappone (bandiera) 18 agosto 2005
  • Gamecube
  • Stati Uniti (bandiera) 15 marzo 2005
  • Europa (bandiera) 24 marzo 2005
  • GenereSparatutto in prima persona tattico
    SviluppoRed Storm Entertainment
    PubblicazioneUbisoft
    Fascia di etàESRB: T
    PEGI: 16+
    USK: 16
    OFLC: MA15+
    SerieGhost Recon

    Trama

    Durante un pattugliamento nel mare del Giappone, una nave da ricognizione americana viene attaccata da un missile balistico nordcoreano che ne decreta l'affondamento. Per indagare sull'avvenimento, il Presidente degli Stati Uniti d'America decide di inviare una squadra speciale dello U.S. Army, nome in codice Ghost, ad indagare sotto copertura in territorio nordcoreano. Ben presto la squadra si troverà coinvolta in un conflitto totale che coinvolge Stati Uniti d'America e Corea del sud da una parte e Corea del nord dall'altra.

    Gameplay

    Il gioco mette il giocatore a capo dell'unità di infiltrazione Ghost in territorio nemico. Non sarà possibile passare da un soldato all'altro, ma sarà invece consentito impartire ordini ai vari soldati ai fini di ottenere la migliore strategia di infiltrazione possibile.

    Oltre alla modalità principale esiste la sfida Lupo solitario, in cui si interpreterà un infiltrato in solitaria dell'unita Ghost armato del prototipo XM29.

    Esiste inoltre una modalità online dispiegata su dieci mappe e tre modalità: Ultimo uomo, assalto e supremazia.[1]

    Critica

    Molto criticata è stata l'intelligenza artificiale sia dei propri compagni di squadra che quella dei soldati avversari, i quali si ritrovano entrambi in situazioni di scontro a fuoco poco realistiche. Anche la grafica, il livello di difficoltà, la scarsa longevità delle missioni, i bug della modalità online e l'impatto dei proiettili sullo scenario sono stati poco elogiati, mentre le esplosioni, alcuni effetti particellari, la varietà delle situazioni di gioco e la visuale annebbiata in conseguenza dei colpi subiti sono stati giudicati positivamente. Responsi positivi sono stati dati anche per il doppiaggio, la cura cinematografica dei filmati, la visuale in terza persona e l'accuratezza della trama.[2]

    Note

    1. ^ Andrea Casetti, Recensione Ghost Recon 2, in Gamesurf.it. URL consultato il 18 dicembre 2012.
    2. ^ Pietro Quattrone, Tom Clancy's Ghost Recon 2, in Multiplayer.it, 14 dicembre 2004. URL consultato il 18 dicembre 2012.

    Collegamenti esterni

      Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi