Guardia del corpo (film)

film del 1992 diretto da Mick Jackson
Versione del 28 set 2016 alle 15:18 di 46.255.240.171 (discussione) (Annullata la modifica 83500134 di 46.255.240.171 (discussione))

Guardia del corpo (The Bodyguard) è un film del 1992 diretto da Mick Jackson.

{{{titolo}}}
Kevin Costner e Whitney Houston in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Durata129 min
Generesentimentale
RegiaMick Jackson
SoggettoLawrence Kasdan
SceneggiaturaLawrence Kasdan
ProduttoreKevin Costner, Lawrence Kasdan, Jim Wilson
FotografiaAndrew Dunn
MontaggioDonn Cambern, Richard A. Harris
MusicheAlan Silvestri
ScenografiaJeffrey Beecroft
Interpreti e personaggi

Trama

Frank Farmer, un ex agente del Servizio Segreto che si è dedicato alla più redditizia professione di guardia personale, viene contattato da Bill Devaney, manager della bella rockstar e attrice Rachel Marron, per vigilare sull'incolumità della donna che riceve lettere minatorie da uno sconosciuto. Dapprima riluttante, Farmer si fa convincere e cerca di rendere efficienti i sistemi di sicurezza assai precari che proteggono la principesca villa di Rachel e del figlio Fletcher. Ben presto cozza con il carattere arrogante della donna, del suo addetto stampa, e arriva a vie di fatto con il corpulento guardaspalle, Tony, dopo averla sottratta ad una pericolosa apparizione in un locale. Dopo aver convinto Rachel ad avere una condotta più prudente, Frank la accompagna fuori a cena e passano la notte assieme. Dopo l'effimero incontro Frank riprende a fatica il controllo, suscitando in Rachel un risentimento che si concretizza a Miami: durante un Gala di beneficenza Rachel per ripicca nei confronti di Frank finge di cedere alle attenzioni di Greg Portman, un ex agente della CIA ed ora collega di Frank. L'arrivo di una telefonata minatoria nel camerino di Rachel convince tutti del pericolo incombente: Frank decide così di portare Rachel, Fletcher e la sorella di costei, Nikki, nello chalet di suo padre, al Nord. In montagna Nikki cerca di sedurre Frank senza successo. Anche qui però la vita di Rachel e della sua famiglia viene minacciata: dopo aver cercato di uccidere Fletcher durante una gita in barca, lo stalker misterioso riesce ad uccidere Nikki. Tornati a Los Angeles per celebrare i funerali di Nikki, Rachel e Frank si preparano per affrontare la notte degli Oscar: in quell'occasione ci sarà l'incontro fatale con l'assassino misterioso.

Collegamenti ad altre pellicole

  • Nella prima scena ambientata all'interno della villa, si può notare con evidenza la presenza dell'androide Maria del film Metropolis di Fritz Lang.
  • Durante il loro appuntamento Frank e Rachel si recano al cinema dove assistono al film La sfida del samurai di Akira Kurosawa, il cui titolo originale, Yōjinbō, in lingua giapponese significa proprio "guardia del corpo".

Colonna sonora

  Lo stesso argomento in dettaglio: The Bodyguard: Original Soundtrack Album.

The Bodyguard: Original Soundtrack Album è la colonna sonora più venduta di tutti i tempi. È stata certificata come disco di diamante negli Stati Uniti (cioè almeno 10 milioni di dischi venduti). Nel mondo le vendite hanno superato i 45 milioni di copie. Inoltre, la cover interpretata da Whitney Houston di I Will Always Love You ha venduto 16 milioni di copie nel mondo. La colonna sonora conta anche altri successi come I'm Every Woman, Queen of the Night e I Have Nothing.

  1. I Will Always Love You - Whitney Houston
  2. I Have Nothing - Whitney Houston
  3. I'm Every Woman - Whitney Houston
  4. Run to You - Whitney Houston
  5. Queen of the Night - Whitney Houston
  6. Jesus Loves Me - Whitney Houston
  7. Even If My Heart Would Break - Aaron Neville
  8. Someday (I'm Coming Back) - Lisa Stansfield
  9. It's Gonna Be a Lovely Day - The S.O.U.L. S.Y.S.T.E.M.
  10. (What's So Funny 'Bout) Peace, Love and Understanding - Curtis Stigers
  11. Theme from the Bodyguard - Alan Silvestri
  12. Trust in Me - Joe Cocker

Collegamenti esterni

Template:Collegamenti cinema

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema