Jason Statham
Jason Michael Statham (Shirebrook, 26 luglio 1967) è un attore, ex artista marziale ed ex tuffatore britannico.

È conosciuto per i suoi ruoli nei film di Guy Ritchie, come Lock & Stock - Pazzi scatenati (1998), Snatch - Lo strappo (2000), e Revolver (2005). È apparso anche in altri film, come i thriller d'azione della trilogia di Transporter (2002-2008), il film The Italian Job (2003), la pellicola d'azione Crank (2006), il film d'azione Rogue - Il solitario (2007), il thriller d'azione Death Race (2008), il film poliziesco La rapina perfetta (2008) e la popolare serie di film d'azione The Expendables (2010-2014). Nel 2015 Statham approda nella saga di Fast & Furious interpretando Deckard Shaw, il principale antagonista di Vin Diesel, nel film Fast & Furious 7 e viene poi confermato nello stesso ruolo anche per Fast & Furious 8. Sempre nello stesso anno Statham svolge il ruolo comico di Rick Ford nel film Spy.
Biografia
Secondogenito di una ballerina e di un cantante, inizia ad interessarsi alla recitazione dopo aver preso parte ad alcuni spot pubblicitari. Si distingue anche come sportivo. Dagli 11 ai 16 anni affianca agli studi il calcio, giocando con Vinnie Jones (futuro attore anche lui) per poi dedicarsi ai tuffi e diventare, per dodici anni, uno degli atleti della squadra nazionale inglese. Partecipa come tuffatore alle Olimpiadi di Seoul del 1988 e ai XIV Giochi del Commonwealth del 1990, dove compete nella piattaforma 10 m[1] È anche un esperto di arti marziali come la boxe, kickboxing, kung fù e judo.[2] Quando lascia l'attività agonistica inizia a lavorare come modello, attività che lo porta a girare uno spot per la Lee Jeans e all'attenzione del regista Guy Ritchie, che gli offre l'occasione di recitare nei suoi film Lock & Stock - Pazzi scatenati e Snatch - Lo strappo.
Nel 2001 compare in The One accanto a Jet Li e in Fantasmi da Marte di John Carpenter. Nello stesso anno recita accanto all'ex calciatore, suo amico d'infanzia, Vinnie Jones nel film Mean Machine nel ruolo dello psicopatico Monaco (The Monk). La pellicola è un remake del celebre film del 1974 Quella sporca ultima meta. Nel 2002 ottiene il suo primo ruolo da protagonista assoluto grazie a Luc Besson che da produttore lo ingaggia per il film d'azione The Transporter (e poi anche per i suoi due seguiti, Transporter: Extreme del 2005 e Transporter 3 del 2008); Statham interpreta Frank Martin, ex-mercenario delle forze speciali, specializzato nel trasporto di pacchi top secret, che aiuta la giovane Lai (Shu Qi) a fermare il traffico illegale di cinesi in territorio francese, con l'aiuto dell'ispettore di polizia Tarconi (François Berléand). Nel 2003 recita accanto a Mark Wahlberg e Charlize Theron nel film d'azione The Italian Job, remake del film del 1969 Un colpo all'italiana (The Italian Job) di Peter Collinson con Michael Caine. Statham presta anche la voce a un paio di videogame, Red Faction II e Call of Duty. Nel 2004 fa un cameo in Collateral di Michael Mann e ottiene una parte nel thriller d'azione Cellular accanto a Chris Evans e Kim Basinger.
Nel 2005 l'attore riprende i panni di Frank Martin nel secondo capitolo della saga di Transporter, Transporter: Extreme, dove lo affianca l'attore italiano Alessandro Gassmann. Lo stesso anno compare in altri tre film: Revolver e In the Name of the King entrambi accanto a Ray Liotta, e London. Nel 2006 recita nel film d'azione Caos accanto a Wesley Snipes ed è protagonista con Amy Smart del film d'azione Crank del duo Mark Neveldine-Brian Taylor, oltre a un cameo nella commedia La Pantera Rosa con Steve Martin. Nel 2007 torna nel set insieme a Jet Li per il film d'azione Rogue - Il solitario. Nel 2008 compare nel film poliziesco La rapina perfetta e nel thriller d'azione Death Race, remake di Anno 2000: La corsa della morte (Death Race 2000) del 1975 con David Carradine e Sylvester Stallone. Sempre nello stesso anno riprende i panni di Frank Martin in Transporter 3 di Olivier Megaton. Nel 2009 recita di nuovo insieme ad Amy Smart in Crank: High Voltage, seguito del film Crank del 2006.
Nel 2010 è nel cast del film d'azione I mercenari - The Expendables, con Sylvester Stallone (che riveste il triplice ruolo di attore, regista e cosceneggiatore) e Mickey Rourke e di nuovo accanto a Jet Li;[3][4] Jason Statham interpreta Lee Christmas, secondo in comando di un piccolo gruppo internazionale di esperti mercenari guidati dall'abile Barney Ross (Sylvester Stallone). Nel 2011 Statham è Arthur Bishop nel film Professione assassino (The Mechanic) di Simon West, remake dell'omonimo film del 1972 di Michael Winner con Charles Bronson. Sempre nello stesso anno è protagonista del film Killer Elite con Clive Owen e Robert De Niro. Nel 2012 interpreta Luke Wright, ex agente speciale della NYPD, che protegge una bambina cinese dotata di capacità intellettive particolari, Mei, dalla mafia cinese, nel film d'azione Safe di Boaz Yakin. Sempre nel 2012 riprende il ruolo di Lee Christmas nel secondo film della saga degli Expendables, I mercenari 2, diretto da Simon West;[5] sono per la prima volta tutte assieme in un film star del cinema d'azione come Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme e Scott Adkins, che vanno ad unirsi a Sylvester Stallone, Jet Li, Dolph Lundgren, Terry Crews, e Randy Couture già presenti nel primo film della saga.[6] Il 1º agosto 2012 viene ufficializzato il progetto del film action-thriller Homefront, in cui Jason Statham è il protagonista con James Franco antagonista; lo sceneggiatore del film è Sylvester Stallone ed il regista è Gary Fleder[7]. Nel 2013 recita un cameo nel film Fast & Furious 6 dove interpreta il fratello di Owen Shaw (Luke Evans). Sempre nello stesso anno è protagonista del thriller d'azione Parker di Taylor Hackford, accanto a Jennifer Lopez; Statham interpreta il personaggio di Parker, protagonista della saga letteraria scritta da Donald E. Westlake, portato sul grande schermo precedentemente anche da Mel Gibson in Payback - La rivincita di Porter del 1999 e da Lee Marvin in Senza un attimo di tregua del 1967. Nel 2014 Statham riprende il ruolo di Lee Christmas nel terzo film della saga degli Expendables, I mercenari 3; a Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Dolph Lundgren, Randy Couture, Terry Crews e Jet Li, già presenti nei primi due film, si aggiungono Mel Gibson, Harrison Ford, Wesley Snipes, Antonio Banderas, Kellan Lutz, Ronda Rousey e Victor Ortiz. Nello stesso anno Statham viene inserito nella International Sports Hall of Fame[8].
Nel 2015 partecipa a Fast & Furious 7 come antagonista principale di Vin Diesel, interpretando Deckard Shaw, fratello di Owen Shaw.[9] Nello stesso anno è nel cast dell'action comedy di spionaggio Spy, accanto a Melissa McCarthy e Jude Law[10] e dell'action thriller Joker - Wild Card, diretto da Simon West, remake di Black Jack interpretato nel 1986 da Burt Reynolds.[11] Nel 2016 viene scelto come testimonial del cellulare LG G5.[12] Sempre nel 2016 riprende il ruolo di Arthur Bishop in Mechanic: Resurrection, seguito del film Professione assassino (The Mechanic) del 2011, accanto a Jessica Alba, Tommy Lee Jones e Michelle Yeoh. Il 14 aprile dello stesso anno viene annunciato che Jason Statham sarà il protagonista del film Meg, tratto dall'omonimo romanzo di fantascienza scritto da Steve Alten[13], accanto a Li Bingbing, Ruby Rose e Jessica McNamee;[14] Statham interpreterà Jonas Taylor, un sub ed esploratore marino che lavora per conto della Marina degli Stati Uniti, il quale, durante una missione nell'area dell'Oceano Pacifico, si ritrova ad affrontare il terrificante Megalodonte, mostruoso antenato secolare dello Squalo Bianco, che riaffiora dalle profondità dell'oceano portando caos e distruzione.
Vita privata
Dal 1997 al 2004 ha avuto una relazione con la modella Kelly Brook. Dal 2010 frequenta Rosie Huntington-Whiteley, supermodella e attrice britannica, con cui si fidanza ufficialmente nel gennaio 2016.[15]
Altri media
Nella serie a fumetti Ultimate Spider-Man, il personaggio dell'Avvoltoio (Vulture) è stato disegnato dall'artista Mark Bagley per assomigliare all'attore Statham, secondo le istruzioni dello scrittore Brian Michael Bendis.[16]
Filmografia
Attore
Cinema
- Lock & Stock - Pazzi scatenati (Lock, Stock and Two Smoking Barrels), regia di Guy Ritchie (1998)
- Snatch - Lo strappo (Snatch), regia di Guy Ritchie (2000)
- Turn It Up, regia di Robert Adetuyi (2000)
- Fantasmi da Marte (Ghosts of Mars), regia di John Carpenter (2001)
- The One, regia di James Wong (2001)
- Mean Machine, regia di Barry Skolnick (2001)
- The Transporter, regia di Louis Leterrier e Corey Yuen (2002)
- The Italian Job, regia di F. Gary Gray (2003)
- Collateral, regia di Michael Mann (2004) - cameo
- Cellular, regia di David R. Ellis (2004)
- Transporter: Extreme (Transporter 2), regia di Louis Leterrier (2005)
- London, regia di Hunter Richards (2005)
- Revolver, regia di Guy Ritchie (2005)
- Caos (Chaos), regia di Tony Giglio (2005)
- La Pantera Rosa (The Pink Panther), regia di Shawn Levy (2006) - cameo
- Crank, regia di Mark Neveldine e Brian Taylor (2006)
- In the Name of the King (In the Name of the King: A Dungeon Siege Tale), regia di Uwe Boll (2007)
- Rogue - Il solitario (War), regia di Philip G. Atwell (2007)
- La rapina perfetta (The Bank Job), regia di Roger Donaldson (2008)
- Death Race, regia di Paul W.S. Anderson (2008)
- Transporter 3, regia di Olivier Megaton (2008)
- Crank: High Voltage, regia di Mark Neveldine e Brian Taylor (2009)
- 13 - Se perdi muori (13), regia di Géla Babluani (2010)
- I mercenari - The Expendables (The Expendables), regia di Sylvester Stallone (2010)
- Professione assassino (The Mechanic), regia di Simon West (2011)
- Blitz, regia di Elliott Lester (2011)
- Killer Elite, regia di Gary McKendry (2011)
- Safe, regia di Boaz Yakin (2012)
- I mercenari 2 (The Expendables 2), regia di Simon West (2012)
- Parker, regia di Taylor Hackford (2013)
- Fast & Furious 6 (Furious 6), regia di Justin Lin (2013) - cameo non accreditato
- Redemption - Identità nascoste (Redemption), regia di Steven Knight (2013)
- Homefront, regia di Gary Fleder (2013)
- I mercenari 3 (The Expendables 3), regia di Patrick Hughes (2014)
- Joker - Wild Card (Wild Card), regia di Simon West (2015)
- Fast & Furious 7 (Furious 7), regia di James Wan (2015)
- Spy, regia di Paul Feig (2015)
- Mechanic: Resurrection, regia di Dennis Gansel (2016)
Videoclip
- Comin' On - The Shamen (1992)
- Run to the Sun - Erasure (1994)
- Dream A Little Dream - The Beautiful South (1995)
- Summer - Calvin Harris (2014)
Doppiatore
- Red Faction II – videogioco (2002)
- Call of Duty – videogioco (2003)
- Gnomeo e Giulietta (Gnomeo & Juliet), regia di Kelly Asbury (2011)
- Sniper X with Jason Statham - videogioco (2015)
Riconoscimenti
- 2015 - Critics' Choice Movie Award[17]
- Candidato come miglior attore in un film commedia per Spy
- 2015 - Teen Choice Award[18]
- Candidato come miglior cattivo per Fast & Furious 7
- Candidatura per la miglior intesa in un film (condivisa con tutto il cast) per Fast & Furious 7
Doppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Statham è stato doppiato da:
- Francesco Prando ne I mercenari - The Expendables, I mercenari 2, Safe, Fast & Furious 6, I mercenari 3, Joker - Wild Card, Fast & Furious 7, Spy, Mechanic: Resurrection
- Pasquale Anselmo in The Italian Job, Caos, In the Name of the King, Rogue - Il solitario, La rapina perfetta, Homefront
- Massimo Rossi in The Trasporter, Transporter: Extreme, Transporter 3, Death Race, Blitz
- Massimo De Ambrosis in Crank, Crank: High Voltage, Killer Elite
- Vittorio De Angelis in Fantasmi da Marte, Collateral
- Fabrizio Pucci in Lock & Stock - Pazzi scatenati
- Simone Mori in Cellular
- Francesco Pannofino in The One
- Christian Iansante in Revolver
- Riccardo Rossi in Snatch - Lo strappo
- Luca Ward in London
- Claudio Sorrentino in Professione assassino
- Andrea Ward in 13 - Se perdi muori
- Alberto Bognanni in Redemption - Identità nascoste
- Alessandro Maria D'Errico in Parker
Da doppiatore è sostituito da:
- Pasquale Anselmo in Gnomeo e Giulietta
Note
- ^ (EN) Commonwealth Games moments: Jason Statham dives in 1990
- ^ Bio su cinema.it, su cinema.atuttonet.it.
- ^ Un team di mercenari per Sylvester Stallone, su movieplayer.it. URL consultato l'11 settembre 2016.
- ^ (EN) The Return of the Action Flick All-Stars, su nytimes.com.
- ^ (EN) Simon West To Direct 'The Expendables 2', su screenrant.com. URL consultato il 16 settembre 2016.
- ^ (EN) Cast ufficiale di The expendables 2, su imdb.com, IMDb Official Site. URL consultato l'11 settembre 2016.
- ^ (EN) Homefront per Stallone, su variety.com, Variety Official Site. URL consultato il 01-08-2012.
- ^ (EN) International Sports Hall of Fame, su sportshof.org, International Sports Hall of Fame. URL consultato il 5 marzo 2014.
- ^ Fast & Furious 7, scoprite quanto è cattivo Jason Statham, su tomshw.it, tomshw, 2 aprile 2015. URL consultato il 10 luglio 2015.
- ^ “Spy”: il film con Melissa McCarthy, Jason Statham e Jude Law, su direttanews.it, 11 giugno 2015. URL consultato il 3 luglio 2015.
- ^ Joker: trailer italiano, foto e locandine del film con Jason Statham, su cineblog.it, cineblog, 8 luglio 2015. URL consultato il 10 luglio 2015.
- ^ LG G5 - in TV lo spot con il celebre attore Jason Statham, su puntocellulare.it, 10 maggio 2016. URL consultato il 26 maggio 2016.
- ^ (EN) Anita Busch, Jason Statham Takes On Prehistoric Shark In 'Meg', su deadline.com. URL consultato il 14 aprile 2016.
- ^ Meg: Li Bingbing affiancherà Jason Statham nel cast, su badtaste.it. URL consultato l'11 settembre 2016.
- ^ (EN) Rosie Huntington-Whiteley confirms engagement to Jason Statham, su dailymail.co.uk, 11 gennaio 2016. URL consultato l'11 gennaio 2016.
- ^ Brucie, Dylan (March 2007). "Ultimate Spider-Man". Wizard Xtra!. p. 117.
- ^ (EN) CRITICS' CHOICE 2015 NOMINATIONS ANNOUNCED, su editorial.rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes, 14 dicembre 2015. URL consultato il 14 dicembre 2015.
- ^ (EN) Variety Staff, Teen Choice Awards 2015 Winners: Full List, su variety.com. URL consultato il 23 agosto 2015.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Jason Statham
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Jason Statham
Collegamenti esterni
- (EN) Jason Statham, su IMDb, IMDb.com.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 107876545 · ISNI (EN) 0000 0001 1925 5247 · LCCN (EN) no2003003729 · GND (DE) 1017120617 · BNE (ES) XX1490480 (data) · BNF (FR) cb14229628p (data) · J9U (EN, HE) 987012196451405171 · CONOR.SI (SL) 14236515 |
---|